Roma, il festival del gol aspetta Dzeko – VIDEO

Roma, il festival del gol aspetta Dzeko – VIDEO

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

La Roma terza in classifica, con un piedi negli ottavi di Europa League, segna con regolarità confortante. In totale, sin qui, sono 62 le reti segnate, 47 in Campionato e 15 in Europa League. L’unico zero, sin qui, è quello degli ottavi di Coppa Italia, con la sconfitta casalinga contro lo Spezia. Fa una media di poco superiore ai due gol a partita, con tre giocatori, a poco più di metà stagione, già in doppia cifra. Alla fiera del gol comanda Henrikh Mkhitaryan, vero trascinatore dei giallorossi, con 10 reti complessive, di cui 9 in campionato. In realtà, sarebbero 11 senza il tragicomico finale degli ottavi di Coppa Italia, che hanno portato all’omologazione dello 0-3 a tavolino.

Impressionante, numericamente, l’evoluzione di Jordan Veretout: il centrocampista francese, rigorista designato da Fonseca, è già a 10 gol. Con 9 centri in campionato ed uno in Europa League, ha già raggiunto il suo record di sempre, che risale alla sua prima stagione con la maglia della Fiorentina. L’ultimo in doppia cifra in maglia Roma è Borja Mayoral. Prima riserva di Edin Dzeko, da sganciare solo nelle coppe, poi protagonista anche in campionato, dopo la rottura tra l’allenatore giallorosso e il bomber bosniaco. Il risultato sono 10 reti, 6 in Campionato e 4 in Europa League. Era dai tempi del Castilla, la squadra giovanile del Real Madrid, in Segunda Divisiòn B, ossia la terza serie del calcio spagnolo, che non arrivava in doppia cifra.

Ad un passo dal podio, con 9 reti segnate, c’è l’ex capitano, Dzeko. Che, nonostante lo scarso utilizzo nelle ultime uscite, vede la doppia cifra. E, soprattutto, è pronto a riprendere il proprio posto al centro dell’attacco giallorosso. Per tornare a vincere, come accade da anni, il festival del gol, in quella che potrebbe essere, questa volta davvero, la sua ultima annata a Roma. Non solo e non tanto per i rapporti sempre tesi con Fonseca, quanto per un ingaggio troppo pesante per le casse giallorosse.