Roma, la decisione del Giudice Sportivo su Mancini: niente squalifica
È arrivata la decisione del Giudice Sportivo dopo l’esultanza di Mancini nel post derby: niente squalifica, solo una multa per il difensore della Roma.
Niente squalifica per Gianluca Mancini, che sarà regolarmente a disposizione di Daniele De Rossi per il match della prossima settimana che la Roma giocherà in casa dell’Udinese. Dopo le polemiche post derby che hanno coinvolto il difensore giallorosso, resosi protagonista di una esultanza rivedibile al fischio finale, arriva la sentenza del Giudice Sportivo, Gerardo Mastandrea. Solo una multa da 5mila euro comminata a Mancini.
Mancini, il dispositivo del Giudice Sportivo
Questo il dispositivo del Giudice Sportivo Mastandrea sulla multa comminata a Mancini:
“Il Giudice Sportivo, ricevuta dalla Procura federale la documentazione richiesta da questo Giudice con C.U. n. 206 pubblicato in data odierna, comprensivamente degli atti dell’indagine aperta d’ufficio sugli eventi del post-gara e in particolare relativi al comportamento del calciatore Gianluca Mancini (Soc. Roma);
delibera
di sanzionare il calciatore Gianluca Mancini (Soc. Roma) con l’ammenda di € 5.000,00 per avere sventolato un vessillo offensivo nei confronti della tifoseria della squadra avversaria durante i festeggiamenti post-gara sotto la propria curva.
Il Giudice Sportivo: dott. Gerardo Mastrandrea“.
L’esultanza con la bandiera biancazzurra e un topo raffigurato
Dopo la fine della partita, Mancini ha voluto festeggiare con i tifosi il derby vinto contro la Lazio proprio grazie a un suo gol di testa nel corso del primo tempo, su assist di Dybala.
Sotto la curva dei romanisti, il difensore ha sventolato una bandiera con i colori sociali della squadra rivali e con un topo raffigurato sopra, in chiaro segno di sfottò. Lo stesso Mancini ha voluto sminuire il tutto nella sua intervista post partita: “Non volevo offendere nessuno, ho preso la prima bandiera che mi hanno dato. Chiedo scusa”.
Il gesto ha scatenato diverse polemiche, fra chi chiedeva una squalifica e chi invece giustificava il gesto, ricordando che in altre situazioni ci sono stati gesti molto gravi ignorati o quasi.
La Procura Federale aveva aperto un supplemento di indagine per capire se ci fossero gli estremi per una squalifica, con gli atti che sono stati poi trasmessi al Giudice Sportivo. Quest’ultimo ha deciso quindi di optare per una semplice multa da 5mila euro per Mancini, che dunque non dovrà saltare alcuna giornata di campionato e sarà regolarmente a disposizione per la sfida di domenica contro l’Udinese.