Serie A

Roma-Juventus: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

Alle 18:30, per questa 21ª giornata di Serie A, andrà in scena Roma-Juventus allo stadio ‘Olimpico’.


Ecco i precedenti e le statistiche del match fornite dal sito ufficiale della Lega Serie A.

  • La Juventus è rimasta imbattuta in sette delle ultime nove gare di campionato contro la Roma (5V, 2N) e ha vinto le due più recenti – l’ultima volta che i bianconeri hanno ottenuto tre successi di fila contro i giallorossi in Serie A TIM è stata nel 2014.
  • La Juventus è la formazione che ha sconfitto più volte la Roma in Serie A TIM (84) e la seconda che ha segnato più reti ai giallorossi nella competizione (270, davanti solo l’Inter con 287).
  • La Roma ha vinto tre delle sei gare interne più recenti in campionato contro la Juventus (2N, 1P) – dal 2015/2016 solo il Napoli (quattro) ha ottenuto più successi casalinghi in Serie A TIM contro i bianconeri.

ROMA-JUVENTUS, LO STATO DI FORMA

  • Era dalla stagione 1999/2000 (26 in quel caso) che la Juventus non metteva a referto così pochi gol (28 attuali) nelle prime 20 partite di un campionato di Serie A TIM; in generale nelle ultime tre occasioni in cui a questo punto del torneo i bianconeri avevano raccolto 35 punti o meno, hanno poi chiuso la stagione al settimo posto (1998/99, 2009/10 e 2010/11).
  • L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri è rimasto imbattuto in tre dei cinque confronti di Serie A TIM contro José Mourinho, vincendo due di questi (1N) – nessun allenatore ha ottenuto più successi contro il tecnico della Roma nella competizione.

ROMA-JUVENTUS, I POSSIBILI PROTAGONISTI

  • Jordan Veretout ha trovato due gol contro la Juventus in campionato (una doppietta nel settembre 2020): solo due francesi nella storia della Serie A TIM hanno realizzato almeno tre reti contro i bianconeri (Nestor Combin negli anni ’60 e Cyril Théréau nello scorso decennio).
  • Dopo il gol contro il Milan nell’ultimo turno, Tammy Abraham potrebbe trovare la rete in due partite consecutive per la prima volta in Serie A TIM – non ci riesce in campionato dal dicembre 2020, con il Chelsea contro West Ham e Arsenal.
  • Dopo essere andato a segno contro la Roma in tre incontri consecutivi in Serie A TIM tra il 2015 e il 2016, Paulo Dybala è rimasto a secco nelle sei successive gare contro i giallorossi nella competizione – dal 2016/2017, solo contro la Fiorentina (sette) l’attaccante della Juventus ha giocato più partite senza segnare.

ROMA-JUVENTUS, LE PROBABILI FORMAZIONI

Roma(3-5-2): Rui Patricio; Ibanez, Smalling, Kumbulla; Maitland-Niles, Pellegrini, Cristante, Veretout, Vina: Mkhitaryan, Abraham. All. Mourinho

Juventus(4-2-3-1): Szczesny; Cuadrado; De Ligt, Rugani, De Sciglio; Bentancur, Locatelli; McKennie, Dybala, Chiesa; Kean. All. Allegri

Share
Published by
Luigi Matta