Roma-Juventus, in palio c’è il posto Champions: il pronostico sul big match

Roma-Juventus, in palio c’è il posto Champions: il pronostico sul big match

(Photo by Marco Bertorello, Gettyimages) calcioinpillole.com

Domani sera alle 20:45 allo Stadio Olimpico giallorossi e bianconeri si affrontano nel match valido per la 35ª giornata di campionato. Una sfida dal peso specifico importante per entrambe le formazioni, alla ricerca della qualificazione alla prossima Champions League. L’analisi e il nostro pronostico su Roma-Juventus. 

A quattro giornate dalla fine del campionato la Roma e la Juventus devono ancora centrare il loro principale obiettivo stagionale. I giallorossi guidati da Daniele De Rossi devono cercare di blindare il quinto posto, ultima piazza utile per la qualificazione alla massima competizione europea, mentre i bianconeri di Massimiliano Allegri cercano punti decisivi per chiudere la questione.

Roma-Juventus, il pronostico sul big match: giallorossi stanchi ma obbligati a vincere. Proseguirà la crisi di Allegri?

La Roma viene dal KO per 0-2 subito giovedì sera nell’andata delle semifinali di Europa League contro il Bayer Leverkusen. Ma domani sera il pensiero dei capitolini non dovrà essere sul difficile ritorno contro i tedeschi, ma concentrarsi esclusivamente sul campionato. Roma che è attualmente quinta a 59 punti in classifica e che ha il proprio destino tra le mani, ma la missione in casa giallorossa non è facile. Perché l’Atalanta (sesta a 57) non cede e La Dea ha una partita da recuperare e anche la Lazio (settima a 56) si è rifatta sotto dopo gli ultimi risultati positivi.

Roma Juventus pronostico
(Photo by Filippo Monteforte, Gettyimages) calcioinpillole.com

Il calendario poi non aiuta gli uominii di De Rossi, che domani se la vedranno con la Juventus e dopo il ritorno di Europa League contro il Leverkusen avranno lo scontro diretto probabilmente decisivo contro l’Atalanta il prossimo 12 maggio. Contro la Juventus la Roma ha davvero poche scelte se non quella di tentare il risultato pieno e proteggere il quinto posto, con altri scenari che complicherebbero di molto il finale di stagione.

 Mini turnover Roma contro la “solita” Juve: un X già scritto?

Situazione piuttosto diversa alla Juventus. I bianconeri sono molto più vicini all’obiettivo Champions, con la Juve che è da tempo tranquillamente terza a 65 punti e che domani con una vittoria potrebbe matematicamente qualificarsi alla prossima Champions League. Il problema bianconero è però nel percorso assolutamente claudicante degli ultimi mesi. La formazione di Allegri viene da 3 pareggi di fila in campionato e in Serie A non vince dallo scorso 7 aprile, dall’1-0 rifilato alla Fiorentina. In generale però, è da fine gennaio che la Juve ha quasi totalmente staccato la spina raccogliendo solo 13 punti nelle ultime 13 partite di campionato, frutto di 7 pareggi, 4 sconfitte e solo 2 vittorie.

Il match di domani all’Olimpico è importante e con una posta in palio alta, ma non è detto che possa anche essere una partita spettacolare. Pur non volendo, il pensiero della Roma sarà anche al Bayer Leverkusen e De Rossi almeno inizialmente potrebbe scegliere di preservare alcuni dei suoi big (come Dybala, Smalling e Spinazzola). Allegri ha più scelta e forze fresche data la mancanza del doppio impegno, ma i limiti tecnici e di gioco della sua Juve non sono di facile risoluzione e quasi certamente non verranno diradati domenica sera.

Il pronostico finale di Roma-Juventus

La squadra che ha più bisogno dei 3 punti è la Roma, e da questo punto di vista è lecito aspettarsi che i giallorossi provino a fare la partita sia per necessità che per caratteristiche date dall’avvento di De Rossi in panchina. Così come è difficile che non si vedrà una Juventus molto compatta e che proverà a colpire in ripartenza e sugli errori della Roma, piuttosto che tentare una propria proposta di gioco.

La spinta dell’Olimpico potrà essere un fattore? Forse, ma la Roma (come visto giovedì) non è al massimo della condizione psicofisica e in ogni caso la Juve resta un avversario tosto. Il pronostico? Analizzando il contesto, le squadre e il momento della stagione un pareggio (azzardiamo un 1-1) non è da scartare.