Roma-Juventus, De Rossi si gioca il futuro: con un ko rischia?

Roma-Juventus, De Rossi si gioca il futuro: con un ko rischia?

De Rossi si gioca il futuro - Getty Images, calcioinpillole.com

Roma-Juve vale tanto per entrambe: dopo la sconfitta con il Bayer Leverkusen, il futuro di De Rossi può traballare con un ko.

La conferma è arrivata direttamente dalla proprietà con un comunicato ufficiale, ma la firma ancora non è arrivata e le ultime gare potrebbero essere anche decisive in negativo. Daniele De Rossi vive il suo primo momento molto delicato da quando è diventato allenatore della Roma.

Il suo arrivo al posto di Josè Mourinho ha dato nuova linfa ai giallorossi, che hanno raccolto tanti risultati positivi e sono in piena corsa per la qualificazione alla prossima Champions League. Con l’allargamento a cinque squadre, per la Roma è ancora possibile conquistare il pass per la coppa europea più importante.

Contro la Juventus però la posta in palio è altissima e con un ko la scalata può complicarsi in maniera quasi irrimediabile. E con la sconfitta contro il Bayer Leverkusen il periodo diventa davvero ad alta tensione.

De Rossi, il futuro dipende da Roma-Juve?

De Rossi si appresta ad affrontare la Juve per la 29esima volta, la prima da allenatore. Nelle 28 sfide da calciatore, l’ex centrocampista ha raccolto 8 vittorie, 6 pareggi e 14 sconfitte, segnando in totale 3 gol – in una vittoria per 3-1, in un pareggio per 1-1 e in una sconfitta per 3-1, sempre all’Olimpico.

De Rossi saluta Xabi Alonso prima del match fra Roma e Bayer Leverkusen di Europa League – Getty Images, calcioinpillole.com

Come detto, la conferma è arrivata dai piani alti ed è giusto che De Rossi abbia a disposizione la possibilità di cominciare da zero una nuova stagione dopo quanto di buono fatto in questo scorcio di stagione. Però è anche vero che le ultime gare di questa stagione possono dare un indirizzo al futuro.

L’ultimo rettilineo

Il ko per 2-0 subito in casa dal Bayer Leverkusen rende complicatissima la rimonta per accedere alla finale di Europa League. Servirà un successo con due gol di scarto per prolungare la sfida ai supplementari, con tre gol di scarto per ribaltare il risultato – contro una squadra che in tutta la stagione non ha mai perso nemmeno una partita – e conquistarsi l’ultimo atto.

In campionato invece, dopo la Juventus, la Roma affronterà l’Atalanta in un altro scontro diretto pesantissimo, prima di Genoa ed Empoli. Calendario tutt’altro che semplice dunque. Il risultato finale non influirà sul futuro e De Rossi avrà un’altra chance, ma chiaramente gli entusiasmi sarebbero un po’ spenti con un sesto o settimo posto finale e l’eliminazione dall’Europa League.