Roma-Inter ma anche Thuram contro Lukaku: il confronto tra 9

Thuram Lukaku

(Photo by Isabella Bonotto, Gettyimages) calcioinpillole.com

Roma Inter – Domani sera l’Olimpico ospiterà il big match della 24ª giornata tra la Roma e la capolista Inter. I giallorossi (che inseguono il quarto posto valevole per la Champions League) sognano lo sgambetto ai primi in classifica. Una sfida totale anche e sopratutto tra i due attaccanti Romelu Lukaku e Marcus Thuram.

Ancora poco più di 24 ore e poi sarà tempo di RomaInter. Una sfida che nella Serie A di quindici anni valeva la lotta per lo Scudetto. Ora le cose sono cambiate e solo i nerazzurri attualmente sono in corsa per il titolo (assieme alla Juventus), mentre i capitolini stanno lottando per guadagnarsi il piazzamento nell’Europa che conta.

Tnuram Lukaku
(Photo by Filippo Monteforte, Gettyimages) calcioinpillole.com

Roma-Inter e la sfida tra Lukaku e Thuram. L’ex “traditore” vuole punire i nerazzurri. Marcus cancellarne per sempre il ricordo

Una partita che sulla carta vede favorita l’Inter, che arriva all’Olimpico con l’entusiasmo a mille dopo il successo nello scontro diretto contro la Juventus di domenica scorsa. Attualmente i nerazzurri sono a 57 punti in classifica e sognano di mandare a -7 i bianconeri (impegnati poi lunedì contro l’Udinese).

Una missione non delle più facili perché il neo tecnico della Roma Daniele De Rossi ha riportato entusiasmo e gioco nell’ambiente e finora ha vinto tutte le partite in panchina da quando è subentrato a Mourinho, disegnando una Roma propositiva, efficace e offensiva.

Il pericolo numero uno sarà manco a dirlo Romelu LukakuBig Rom sogna di fare male alla sua ex squadra, anche e sopratutto dopo tutti gli strascichi estivi che ci sono stati. Con il burrascoso addio e il presunto tradimento ai colori nerazzurri per un desiderio (poi non realizzato) di passare alla Juventus.

La gara d’andata (vinta 1-0 dall’Inter) è stata psicologicamente pressante per il centravanti belga. Subissato dai fischi delgli 80.000 di San Siro, Lukaku al Meazza fu spettatore non pagante al Meazza ma domani spera di rifarsi con gli interessi contro ex compagni ed ex tifosi.

Anche perché Lukaku è il punto di riferimento offensivo della Roma e la nuova identità creata da DDR ne ha esaltato le caratteristiche non solo di finalizzazione ma anche di associazione con i suoi compagni in attacco. E i numeri poi non mentono: 9 gol e 1 assist in 20 presenze di campionato a cui vanno sommati i 6 gol realizzati tra Coppa Italia ed Europa League.

L’Inter però non ha paura perché la squadra di Simone Inzaghi ha dimenticato l’ex e ora si sta godendo Marcus Thuram, probabilmente la più grande rivelazione del campionato. Arrivato a zero in estate dal Borussia Monchengldabach, il francese si è preso di fatto l’eredità lasciata da Lukaku.

Una stagione incredibile per numeri (8 gol e 7 assist in campionato) e un connubbio perfetto con Lautaro Martinez, che con il transalpino sta creando una delle coppie d’attacco più forti in Europa.

La missione di Thuram (che fu autore del gol vittoria nella gara d’andata) è quello di far dimenticare definitivamente il ricordo di Lukaku dalle menti nerazzurre e colpire anche all’Olimpico per alimentare il sogno Scudetto dei nerazzurri.