Roma-Inter 2-2, tutto invariato in vetta alla classifica
Roma-Inter apre la domenica della 17° giornata di Serie A ma finisce 2-2. Al gol di Pellegrini, rimontano Skriniar e Hakimi. La rete del pari è firmata da Mancini.
Roma-Inter, il primo tempo
Nei primi minuti, le due squadre si aspettano a vicenda. Nessun pressing fino a quando Karsdorp viene lanciato in profondità e riesce a calciare in scivolata. Handanovic, criticato nell’ultimo periodo, para in presa bassa. Risponde l’Inter al 12′ con Lautaro che scatta in velocità, sposta Mancini col fisico ma calcia addosso a Lopez. Dal calcio d’angolo, sponda dell’argentino per Lukaku che, di testa, trova i riflessi del portiere della Roma. Altro angolo, ancora Lukaku: stavolta, però, il pallone è alto. Forse una sliding door, perché la partita si accende di più, e anche con il vantaggio dei giallorossi. Al 17′, Veretout recupera palla in difesa e la scarica in avanti: in orizzontale, Dzeko serve Mkhitaryan, per darla a Pellegrini. Da fuori area trova l’angolino per l’1-0. Terzo gol in campionato, ottavo assist per l’armeno, secondo in Europa solo ad Harry Kane se si contano pure gli 8 gol segnati. Cerca di reagire l’Inter. Hakimi serve Vidal ma, lontano dalla porta, non trova lo specchio. Minuto 34: Young, entrato al posto di Darmian per infortunio, mette un cross in area per Lautaro che manda ancora alto. Con il punteggio sull’1-0, la Roma rimane prima nella classifica dei gol segnati nei primi tempi: 23, a +4 dall’Atalanta, seconda a 19.
Roma-Inter, il secondo tempo
Nella ripresa, l’Inter continua il proprio assedio. Ci prova Lukaku, anche nel tagliare in area per Lautaro, ma Lopez ha dei riflessi super e respinge le minacce. Si aggiunge anche Brozovic in un’azione insistita ma trova solo un angolo. Proprio su azione da corner, i nerazzurri trovano il gol del pareggio: Brozovic per Skriniar, è 1-1. Secondo gol in campionato per l’ex Sampdoria. Hakimi, al suo solito, tenta la conclusione potente ma Lopez non si arrende. Al 62′, però, una ripartenza riesce ad essere efficace. Lautaro allarga per Hakimi, che rientra sul sinistro e a giro, grazie anche al tocco nella parte bassa della traversa, segna un gol fantastico. Sono 6 in campionato: a un difensore dell’Inter, in una singola stagione di Serie A, non accadeva dalla stagione 2009/10 con Maicon. La Roma, ovviamente non ci sta, e tenta in tutti i modi di pareggiare. Entra Cristante ma Handanovic blocca in tuffo. Ma dopo pochi minuti, all’86′, Mancini conquista un angolo e poi colpisce di testa sul cross di Villar. È 2-2, e ancora una volta, per la sesta volta consecutiva, Roma e Inter pareggiano.
In classifica
Un pari che ci sta, per quello che si è visto in campo. In classifica non cambia nulla: l’Inter mantiene il secondo posto a 37 punti, la Roma fallisce l’aggancio ma resta terza a 34.