Roma, il derby ti mette le ali | Regalone per Ranieri, finalmente l’esterno da sempre cercato

Roma, il derby ti mette le ali | Regalone per Ranieri, finalmente l’esterno da sempre cercato

Claudio Ranieri, allenatore della Roma - lapresse - calcioinpillole.com

Il successone del derby made in Ranieri infiamma il popolo giallorosso, ma anche il mercato: finalmente l’esterno da sempre cercato.

Non c’è due senza tre, e il quarto vien da sé. Claudio Ranieri è andato oltre questo proverbio, entrando nella storia della Roma per cinque derby di fila vinti. Questo certamente uno dei più complessi. Che la squadra giallorossa era stata ricompattata con le pedine ognuno a posto suo, lo si era capito già da un po’, al netto della ripresa di Como.

Ma che la Roma potesse vincere con estrema facilità contro la rivelazione del campionato, la quarta forza della Serie A, non era affatto scontato. Il 2-0 è made in Ranieri, un allenatore e non un mago che ha rimesso semplicemente le cose a posto adeguandosi alla squadra che aveva ereditato da Juric, senza strane e bislacche idee per la testa.

Hummels e Paredes da inspiegabili panchinari a certezze, nel derby invece ha pagato la mossa a sorpresa di Pellegrini. Uno con la valigia pronta, che dopo il momentaneo 1-0 e quel bacio allo stemma può diventare una risorsa e non più una moneta di scambio.

Viene quasi da chiedere se a giugno non sia proprio Claudio Ranieri il nuovo allenatore della Roma, ma è ancora presto, c’è tanto da fare per risalire una classifica ancora deficitaria. Fortuna che c’è il mercato di gennaio.

Qualcosa è cambiato

Con Claudio Ranieri la Roma non comprerà a caso, né spenderà più del dovuto come accaduto questa estate con Le Fee (pagato oltre 20 milioni e ora vicino al passaggio in Liga) o con Mati Soulé (30 milioni sono una cifra eccessiva stante lo status quo). Ma neanche acquisirà giocatori random.

Serve un esterno. Da molto tempo. Così, una delle prime operazioni in entrata potrebbe essere proprio in quel ruolo, anche se Zalewski sembra un altro con Ranieri in panchina. Chi prenderà la Roma? Un prospetto giovane e talentuoso.

Michael Kayode
Michael Kayode, talentuoso esterno della Fiorentina – lapresse – calcioinpillole.com

Un esterno di spinta

Più di quattro anni fa, era il 2020, Michael Kayode era diventato il primo 2004 a segnare in Serie D col Gozzano. Ne ha fatto di strada quel terzino destro, che può interpretare anche il ruolo di esterno in un centrocampo a 5.

Un esterno di spinta, proprio quello che serve a Ranieri: cambio di passo e capacità di inserimento, può essere impiegato anche a sinistra. Ai tempi del settore giovanile è stato utilizzato anche da centrale. La Fiorentina lo valuta 15-20, la Roma potrebbe prenderlo tramite la formula del prestito oneroso. Ghisolfi at work, Ranieri merita un bel regalo dopo un altro derby vinto.