Roma, idea Mkhitaryan falso nueve: la situazione
Domani sera la Roma scenderà in campo contro la Fiorentina e Paulo Fonseca sta pensando a qualche cambiamento di formazione per scuotere la squadra dopo la deludente sconfitta maturata con il Milan all’Olimpico.
Roma: nuova idea per Fonseca
Visto l’infortunio di Edin Dzeko e il periodo non brillantissimo che sta attraversando Borja Mayoral, l’idea del tecnico portoghese sarebbe quella di riproporre Mkhitaryan come falso nueve.
Si, riproporre: l’armento infatti l’ha già fatto in stagione in un paio di occasioni, ma sempre a gara in corso e mai da titolare. La prima volta fu a Genova dove l’armeno mise a segno una tripletta (2 gol arrivarono senza Mayoral in campo e quindi con l’ex Manchester da centravanti). La seconda volta è stata domenica sera contro il Milan.
Una mossa azzardata che concederebbe però un turno di riposo a Mayoral ma darebbe soprattutto un’occasione di partire titolare in campionato ad uno tra El Shaarawy e Pedro. Il ballottaggio principale in vista della sfida di domani infatti è proprio questo: chiunque sia il partner che affiancherà Pellegrini, sempre se non sarà proprio quest’ultimo a riposare con i primi due entrambi titolari come in Europa League, non cambieranno i nuovi compiti che dovrà svolgere Mkhitaryan.
Come cambia la Roma con Mkhitaryan falso nueve
Il cambio di Fonseca serve a dare una scossa ad un ambiente demoralizzato per l’ennesima sconfitta in uno scontro diretto. Con l’armeno nel ruolo di prima punta cambia il registro e il modo di giocare dei giallorossi che ovviamente non concederanno punti di riferimento alla Fiorentina. Maggiore dinamicità e propensione al gioco verticale, con tante progressioni palla al piede ma meno cross e sponde. Un tipo di gioco senza dubbio più veloce, per evitare di impostare il match su ritmi troppi bassi e per provare ad incanalare la partita fin da subito sui binari giusti.
Nulla di così folle dunque, specie se si pensa che chi andrà a fare il centravanti ha fin qui totalizzato 11 gol e 11 assist in 31 partite stagionali. Con un totale di 22, Mkhitaryan è il calciatore che ha partecipato a più gol tra le fila giallorosse.