Coppe Europee

Roma-HJK 3-0 e Istanbul-Fiorentina 3-0, la cronaca dei match

La Roma vince 3-0 contro l’HJK Helsinki nella 2ª giornata della fase a gironi di Europa League. Primo tempo complicato per i capitolini nonostante la superiorità numerica, ma giallorossi che poi dilagano nella ripresa con i gol di Dybala, Pellegrini e Belotti. Crollo della Fiorentina che perde 3-0 in Turchia contro l’Istanbul Basaksehir in Conference League. I viola cadono sotto la doppietta di Serdar Gurler.

(Photo by TIZIANA FABI, Onefootball.com)

Roma-HJK 3-0, la cronaca del match

Prima frazione dalle poche emozioni all’Olimpico. La Roma prova a fare la partita ma sena incidere veramente. Al 13′ l’Helsinki si ritrova in dieci a causa del rosso rimediato da Tenho, che stende Belotti in campo aperto impedendo una chiara occasione da gol.

Nonostante la superiorità numerica la Roma non riesce ad imporsi e a sfondare il muro della squadra finlandese. Al 24′ primo pericolo creato dai giallorossi. Belotti serve Zaniolo, il classe 1999 non calcia bene ma il tiro diventa un mezzo assist per Karsdorp che però non ne approfitta.  Minuto 26 Helsinki vicino il vantaggio con Hoskonen, che di testa colpisce il palo. Al 27′ Belotti di testa raccoglie un cross di Vina, ma manda fuori di poco.

Minuto 32 buona combinazione tra Zaniolo e Belotti, il Gallo tira ma trova l’opposizione del portiere Hazard.

La Roma cerca di sfruttare la superiorità numerica e mette sotto l’Helsinki. Minuto 39 ancora Belott-Zaniolo, il trequartista va da ottima posizione ma si oppone Hazard. Due minuti più tardi botta da fuori di Cristante, ancora il portiere dell’HJK ad opporsi.

Roma che nella ripresa finalmente sblocca la partita e fa cadere le resistenze dell’Helsinki. Al 47′ il neo entrato Dybala riceve da Pellegrini in area, mancino incrociato della Joya e 1-0 Roma. Passano due minuti e i gialolrossi raddoppiano. Progressione di Zaniolo che crea scompiglio nella difesa avversaria, appoggio poi per Pellegrini che tocca col petto e butta in rete il 2-0.

Al 68′ la Roma cala il tris. Zaniolo sulla fascia crossa basso, Belotti smarcato in area e col mancino insacca il 3-0.

Finisce così. La Roma dopo un primo tempo difficile, punisce l’Helsinki nella ripresa con le reti segnate da Dybala, Pellegrini e Belotti. Giallorossi che trovano i primi 3 punti nel girone di Europa League. Finlandesi a zero.

Istanbul-Fiorentina 3-0, la cronaca del match

Poco da commentare anche nella gara di Conference League della Fiorentina contro il Basaksehir. Tanti errori tecnici da ambo le parti e Viola seppur più qualitativi non incidono anche a causa di molte imprecisioni nella scelta di ultimo passaggio. Turchi che provano a fare male solo in ripartenza.

Ripresa sempre a bassi ritmi e con poche occasioni, ma che vede il Basaksehir trovare il vantaggio al 57′ con Serdar Gurler, lesto a raccogliere in area uno spiovente da angolo e a battere Gollini con un destro ravvicinato.

Al 71′ disasto viola in difesa e il Basaksehir raddoppia. Bruttissimo retropassaggio di Venuti a Gollini, il portiere poi controlla malissimo e si fa scippare il pallone da Gurler che a porta vuota deposita il 2-0.

Piove sul bagnato per la Fiorentina: al 75′ viola che finiscono in dieci per il rosso ad Ikoné.

Al 89′ i padroni di casa segnano il terzo gol. Contropiede dei turchi, palla in area per Traoré che buca un non perfetto Gollini. Termina così. KO della Fiorentina che cade 3-0 contro l’Istanbul Basaksehir per la doppietta di Gurler. Turchi a punteggio pieno nel girone, viola ad 1 punto.

Share
Published by
Riccardo Tanco