Roma-Genoa, le parole di Ranieri: “Stiamo crescendo, ma non sono soddisfatto”
L’allenatore della Roma Claudio Ranieri è intervenuto in conferenza stampa a due giorni dalla sfida contro il Genoa e valevole per la 21ª giornata di campionato.
Dopo il pari in extremis acciuffato contro il Bologna nello scorso turno, la Roma ospita all’Olimpico un Genoa in un ottimo periodo nel match che apre il ventunesimo turno di Serie A. I giallorossi vengono da 2 vittorie e da 2 pareggi nelle ultime quattro di campionato, ma devono ancora macinare punti per tornare in zone di classifica più consone ed ambiziose, con i capitolini al momento decimi a 24 punti e a -12 dalla zona Champions League.
Roma-Genoa, le parole di Ranieri prima della sfida al Grifone: “Dobbiamo migliorare nelle preventive e fermare i contropiedi. Affrontiamo una squadra determinata. Pellegrini? Non credo vada via a gennaio”
“Sicuramente con un centrocampo a 3 siamo molto più pragmatici. Però le marcature preventive sono quelle che io chiedo ai difensori e che devono fermare i contropiedi degli attaccanti avversari. Il Genoa è una squadra determinata, compatta e pratica. Sanno difendere e ripartono molto bene. Dovremo fare una partita di grande intelligenza tattica“.
“Come dico sempre tutto è possibile nel calcio, ma non credo che Pellegrini ci lascerà in questa sessione, non credo. Se dovesse arrivare una squadra dove lui è contento di andare può essere, ma vale per tutti. Ma ripeto io non credo, però è una mia sensazione“.
“Io credo molto in Soulé e sono convinto che lui sarà un giocatore del futuro della Roma. Sta migliorando nell’essere più pratico e incisivo ,e sicuramente resta qui con noi perché credo in lui. E sicuramente avrà le sue opportunità per far vedere che sta migliorando“.
“Sicuramente cercheremo di fare qualcosa per la trasferta di Udine. Non lo sapevo del divieto, spero che sii possa corere ai ripari e che la società faccia quello che sia opportuno così da permettere ai nostri tifosi di esserci con noi nella trasferta contro l’Udinese“.
“Baldanzi in questo momento lo sto preferendo a Soulé perhé è qui da più tempo. Lui ci dà brio, per cui è un ragazzo che tengo molto in considerazione“.
“Onestamente non voglio parlare di mercato o di giocatori che escono sui giornali. Per cui noi cerchiamo un giocatore da Roma, e cerco di non sbagliare il giocatore per questa stagione e per il futuro. Ci serve un giocatore abile sia in fase difensiva che in fase offensiva, e che possa essere adatto sia in una linea a quattro o a cinque e sia a destra che a sinistra“.
“L’obiettivo da quando sono arrivato è di giocare partita dopo partita. Non mi piace prendere in giro i tifosi e fare promesse. Io posso promettere lavoro e sacrificio e di dare alla Roma un’identità sicura e pratica e far sì che i tifosi siano orgogliosi. Ci interessa tutto, lotteremo sia in campionato, che in Coppa Italia e in Europa e poi vedremo. Poi se gli altri saranno più bravi di noi, lo ammetteremo. Noi ci stiamo attrezzando per essere più competitivi e i ragazzi dovranno essere sul pezzo, perchè avremo 7 partite in 21 giorni e dovremo recuperare sia a livello fisico che mentale, che sono quelle più importanti“.
“Io credo che noi manchaimo d’attenzione in trasferta. Ma più di lavorare non so cosa fare, perchè poi i giocatori sono loro che scendono in campo. Serve fare le preventive sugli avversari e mi dispiace. Col Bologna ci siamo persi nel momento in cui stavamo spingendo e forse l’abbiamo fatto troppo. Attacchiamo con troppi uomini, e poi basta un rimpallo perso e ci fanno un contropiede. La cosa brutta è che abbiamo preso gol, ma poi abbiamo anche rischiato anche di prenderne altri. Serve stare sul pezzo fino in fondo nelle partite, io lo chiedo ai ragazzi ma poi la risposta è il campo. Mi auguro che a forza di sbagliare, possiamo risolvere questo problema“.
“Io mi aspettavo una situazione così e mi aspettavo alcuni problemi. Adesso le abbiamo risolte perché i ragazzi lavorano duramente e molto bene e aldilà delle partite. Noi abbiamo perso contro il Como dove abbiamo corso tantissimo e più del Derby, ma lì abbiamo perso. Serve essere intellgienti ncampo. Ora ci stiamo assestando, ma vorrei vedere qualcosa di più e non solo per i contropiedi. E mi auguro che i ragazzi possano recepire quello che chiedo“.
“Sicuramente Cristante lo rivedrete con la Roma. Io ci parlo ed è tornato ad allenarsi e deve solo recuperare al meglio e riprendere il passo. Mi auguro che dalla prossima settimana di riaverlo in gruppo e conto molto su di lui“.
“Io vorrei una squadra che gioca sempre in avanti. Io sto lavorando cercando di mettere le mie idee all’interno della squadra. Alle volte ci riusciamo, altre volte no. Soltanto con il lavoro si può migliorare“.