Roma, fuoco alle polveri | Ranieri ne mette alla porta uno e dà il benvenuto a Trigoria a un altro
Prime mosse della Roma di Claudio Ranieri in vista dell’apertura della sessione invernale di mercato. Uno va, uno viene.
Forse la Juventus farà più acquisti della Roma a gennaio. Un (doppio) obbligo per Giuntoli portare due difensori alla corte di Thiago Motta, per sostituire Bremer e Cabal, probabilmente anche Danilo visto che non ci sarà in Arabia Saudita ed è in procinto di passare al Napoli. E poi c’è da prendere un vice Vlahovic.
La Roma non ha impellenze di mercato istantaneo, ha poco da chiedere a questo campionato nato malissimo con l’esonero di De Rossi e la fallimentare esperienza di Ivan Juric. Meglio però anticipare alcune mosse di mercato in ottica giugno, quando ci sarà un nuovo allenatore e altrettante certezze.
Per questo a Trigoria si sta lavorando su chi può restare e su chi è meglio che vada via ora. Ranieri è uscito allo scoperto, parlando apertamente di Hummels, Paredes e Dybala come colonna verticale per la Roma che verrà. A differenza di Lorenzo Pellegrini.
Il rapporto tra il capitano della Roma e la tifoseria è ai minimi termini, sin dai tempi dell’esonero di Mourinho. Come se non bastasse il centrocampista sta attraversando un pessimo stato di forma che gli ha fatto perdere il posto. Ranieri ha scelto i suoi fedelissimi, Pellegrini non c’è e se arriverà l’offerta giusta, meglio partire ora che a giugno. Ci guadagnerebbe sia lui in ottica Nazionale, sia la Roma che potrebbe utilizzarlo come scambio o come parte del tesoretto da investire al mercato.
Chi va via
Non c’è spazio per Hermoso in questa Roma che si è saputa risollevare grazie alla cura Ranieri. Il difensore spagnolo non si è mai adattato al calcio italiano, complice anche i continui infortuni, così a gennaio potrebbe chiudere le valigie.
Destinazione Turchia, dove José Mourinho lo sta aspettando per migliorare la difesa del suo Fenerbahce. La Roma non farà ostruzionismo, anche perché proprio l’allenatore giallorosso ha individuato il suo sostituto già per questa sessione di mercato.
Un nuovo arrivo Trigoria
Si chiama Mika Marmol ed è il nome caldo su cui sta lavorando Florent Ghisolfi. Spagnolo come Hermoso, il difensore del Las Palmas (scadenza di contratto nel 2026) è stato corteggiato addirittura dal Barcelona. Che ha dovuto desistere visti i suoi atavici problemi economici.
Anche il Como ci sta facendo un pensierino, per Cesc Fabregas sarebbe un ottimo rinforzo, ma la Roma sarebbe in vantaggio. Gli isolani vogliono 10 milioni di euro, la cifra della clausola rescissoria, Ghifolsi pensa di chiudere a sette. Filtra ottimismo per il buon esito della trattativa.