Roma-Fiorentina, grandi aspettative per un solo obiettivo

Roma-Fiorentina, grandi aspettative per un solo obiettivo

Copyright: Imago

Uno dei match più interessanti della prima giornata di Serie A è quello tra Roma e Fiorentina, in programma allo stadio Olimpico per le ore 20:45. I giallorossi vogliono continuare il proprio percorso di crescita iniziato nel secondo tempo del match contro il Trabzonspor in Conference League, vinto 2-1. Per la Viola, invece, sarà la prima di campionato per Vincenzo Italiano, che dopo la salvezza conquistata con lo Spezia nella stagione scorsa, alza l’asticella per mettersi in gioco.

QUI ROMA

Mourinho probabilmente pensa già al ritorno del playoff di Conference e allora è probabile che per la sfida di stasera faccia dei cambi. In difesa, Ibañez, il migliore in campo in Turchia, lo si vorrà al meglio. Dunque, ecco Kumbulla, anche per contrastare uno come Vlahovic. Il nuovo acquisto Viña ha avuto l’opportunità di mettersi in mostra e oggi potrebbe riposare, con Calafiori voglioso di fare bene. A centrocampo, anche uno tra Cristante e Veretout potrebbe ricaricare le pile, lasciando spazio a Diawara. In attacco, sembra essere confermato Shomurodov, con Abraham che partirà dalla panchina. Le prossime settimane saranno utili per capire la gerarchia tra i due.

QUI FIORENTINA

Italiano, invece, riparte dal suo 4-3-3 che ha portato fortune in Liguria. In difesa c’è il confermato Milenkovic, nonostante le voci di mercato per una possibile partenza. A centrocampo si va per l’usato sicuro con Bonaventura, Pulgar e Castrovilli. In attacco, c’è Nico Gonzalez a sinistra, reduce dal gol in Coppa Italia e quindi con buone aspettative. Vlahovic al centro, e guai a spostarlo, anche perché è quasi impossibile. Infine, Callejon mostrerà tutta la sua esperienza, rispetto alla scorsa stagione negativa. Italiano non si tira indietro: “È già un test importantissimo, considerando gli avversari e da chi li allena“.

I PRECEDENTI

Sono 164 le sfide in Serie A tra Roma e Fiorentina: 66 successi giallorossi, altrettanti pareggi e 57 vittorie viola. Anche il conto delle reti segnate non si sbilancia troppo: 260 a 245. Questa sera, la Roma vorrà confermare la sua egemonia. Infatti non perde dal 7 aprile 2018, quando subì uno 0-2 davanti a 40.000 spettatori all’Olimpico. Dopodiché due pareggi e quattro vittorie negli ultimi quattro scontri. In mezzo, però, non è da tralasciare la sonora vittoria viola per 7-1 ai quarti della Coppa Italia 18/19.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Kumbulla, Viña; Veretout, Diawara; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan, Shomurodov. Allenatore: Mourinho.

Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Castrovilli: Callejon, Vlahovic, Gonzalez. Allenatore: Italiano.

LA PARTITA IN TV

Roma-Fiorentina sarà visibile dalle ore 20:15 su DAZN in esclusiva, e su DAZN Channel, canale 409 del digitale terrestre per gli abbonati.