Tra Roma e Fiorentina non ci sarà solo una semplice giornata di campionato ma ci sarà una sfida tra due leader che già si sono incontrati in passato in Bundesliga: Dzeko e Ribery.
Edin Dzeko sembra aver ritrovato in tutto e per tutto la Roma e la Roma sembra aver ritrovato il suo leader e il suo capitano. Dopo un inizio difficile tra voci di mercato e critiche, la voglia di vincere e la grinta che hanno sempre contraddistinto il bosniaco sembrano essere finalmente tornate.
La Fiorentina invece, dopo solo una stagione, sembra già non poter fare a meno di Franck Ribery. Senza di lui la squadra di Iachini ha sofferto ma ora il francese è pronto a tornare dal primo minuto.
Roma-Fiorentina non sarà solo una sfida fra le due squadre ma sarà, a tutti gli effetti, anche una sfida tra leader.
I due, come anticipato prima, si sono già incontrati in diverse occasioni nel campionato tedesco. Ribery con la maglia del Bayern Monaco indossata dal 2007 al 2019, Dzeko con quella del Wolfsburg, indossata dal 2009 al 2011.
Due avventure che si sono concluse in due modi completamente diverse.
Edin Dzeko con i Wolf ha collezionato 111 presenze e 66 gol. Inoltre nella stagione 2008/09 con la squadra si è laurea campione di Germania e si afferma uno dei migliori realizzatori del campionato con 26 reti in 32 partite. Nella stagione successiva, con 22 gol in campionato, vince il titolo di capocannoniere in Bundesliga.
Completamente diversa l’avventura di Franck Ribery, assoluto protagonista della Bundesliga e del Bayern Monaco, oltre che uno dei migliori calciatori della sua generazione. Con i bavaresi ha collezionato 273 presenze e 86 gol. Nei dodici anni passati a Monaco ha vinto 9 Campionati tedeschi, 6 Coppe di Germania, 5 Supercoppe di Germania e 1 Coppa di Lega tedesca. A livello internazionale invece ha vinto una Champions League, una Supercoppa UEFA e una Coppa del Mondo per club.
Edin Dzeko è ormai uno dei protagonisti della Serie A dove indossa la maglia della Roma dal 2015, collezionando 176 presenze e 81 gol. Con 29 gol è stato anche il miglior marcatore della Serie A della stagione 2016/17.
Franck Ribery invece ha appena iniziato la sua seconda stagione in Italia. Con la maglia viola ha collezionato 23 presenze e 3 gol, complice anche un infortunio che lo ha tenuto per mesi lontano dal campo. Nonostante tutto nella stagione 2019/20 guadagna il premio come giocatore del mese di settembre.
Domani sera, all’Olimpico, sarà anche una grande gara fra due grandi leader.