Roma-Fiorentina 3-1, un super Veretout firma il successo giallorosso
La Roma mette in tasca i primi tre punti del campionato, con la vittoria sulla Fiorentina all’Olimpico per 3-1. Milenkovic risponde nella ripresa a Mkhitaryan, ma ci pensa Veretout a impostare la partita in un unico binario.
PRIMO TEMPO
La Fiorentina mostra tanta personalità all’inizio del match, ma butta via un po’ tutto con una follia di Dragowski. Il portiere va in uscita su Abraham, sul quale commette fallo in scivolata. Viola in dieci, entra Terracciano. Si fa vedere la Roma, con Karsdorp che mette da destra un pallone forte e teso, Abraham fa il velo in mezzo e Pellegrini non trova per poco il palo. Una prova del gol, dato che arriva due minuti più tardi. Sempre Abraham, vede l’inserimento di Mkhitaryan che davanti Terracciano insacca facile: 1-0 all’Olimpico. Alla mezz’ora si mette in mostra Zaniolo, tornato a giocare in Serie A dopo il lungo infortunio: dalla distanza trova la respinta del portiere. La Viola, intanto, riesce a rispondere al gol subito: Pulgar serve Bonaventura, che supera Viña, ma calcia sul primo palo addosso a Rui Patricio.
SECONDO TEMPO
La ripresa sorride alla Fiorentina, che prima riacquisisce la superiorità numerica con un espulsione a Zaniolo per doppia ammonizione, poi con la rete del pareggio. Segna Milenkovic, festeggiando così il rinnovo. Su azione d’angolo, Pulgar lancia sul secondo palo: il serbo ha il tempo per stoppare e sparare in porta. 1-1. Ma il tutto dura poco, perché Abraham mette in referto un altro assist. Mkhitaryan recupera palla, serve l’inglese che apparecchia per Veretout sul secondo palo. 2-1, Roma di nuovo avanti sulla Fiorentina. E anche di due, anche per lo stesso Veretout con la doppietta. Vlahovic voleva un fallo da rigore, ma non c’è. E allora dalla ripartenza, Shomurodov, entrato al posto di uno stanco ma bravo Abraham, evita un fallo e verticalizza per Verertout. La strada presa sembra quella buona. L’uzbeko ha la possibilità di segnare in ripartenza grazie all’assist di Carles Perez, ma Terracciano è lì e respinge in angolo.
La Roma tornerà in campo giovedì, sempre all’Olimpico, contro il Trabzonspor per il playoff di ritorno di Conference League. In campionato, giocherà in casa della neopromossa Salernitana. Invece, la Fiorentina ospiterà il Torino.