Roma-Fiorentina 2-0: Abraham e Dybala decisivi, notte fonda per Italiano
Roma-Fiorentina è il posticipo domenicale della 18^ giornata di Serie A. Mourinho sorprende tutti mandando lanciando dal primo minuto Kumbulla in difesa e soprattutto Bove in mezzo al campo in coppia con Cristante. Italiano punta su Bonaventura alle spalle di Jovic. Di seguito la cronaca del match.
Roma-Fiorentina, il primo tempo
La Roma parte subito a ritmi alti ed è abbastanza pericolosa con due calci piazzati in avvio. La Fiorentina gioca di rimessa con Ikoné e Kouamé. Al minuto 14 Zalewski dal limite impegna Terracciano, sulla respinta Mancini dal limite spara altissimo. La Fiorentina dopo il primo quarto d’ora trova i giusti automatismi e il ritmo si abbassa. I padroni di casa provano ad aggrapparsi alla classe di Dybala, con un Abraham che appare in serata quantomeno a livello di voglia. A metà primo tempo Amrabat dal limite costringe Rui Patricio alla parata in tuffo. Dopo 24 minuti la partita cambia: Dodò stende Zalewski e viene espulso per doppia ammonizione. Subito dopo l’espulsione Italiano corre ai ripari inserendo Venuti per Duncan (29′). Non si segnalano comunque grandi occasioni, la partita resta bloccata in attesa dell’episodio che la stappi. Gli uomini di Mourinho si rendono pericolosi a dieci minuti dalla fine del primo tempo con un bel tiro al volo di Pellegrini che finisce a lato. Pochi minuti dopo la Roma passa in vantaggio con un tiro al volo di Dybala dal limite su sponda volante di Abraham. Il primo tempo termina con i padroni di casa avanti.
Il secondo tempo
La ripresa si apre con gli ingressi di Barak e Nico Gonzalez nella Fiorentina e con una grande occasione per Celik ben sventata da Terracciano. Al minuto 58 Kouamé si rende pericoloso da angolo con un bel colpo di testa. Due minuti dopo Abraham si divora il raddoppio non sfruttando un omaggio di Bonaventura e calciando addosso a Terracciano. La gara diventa molto spezzettata con tanti contrasti in mezzo al campo. La Roma resta bassa concedendo il pallino alla Fiorentina e sfruttando eventuali ripartenze. Ad otto minuti dalla fine la Roma trova il raddoppio con un tap-in di Dybala su perfetta assistenza di Abraham dalla destra e chiude di fatto la partita. Al 90esimo Milenkovic va ad un passo dal riaprire la partita con un insidioso colpo di testa da angolo salvato in corner da Celik. Sull’azione seguente Rui Patricio compie un miracolo su Kouamé. Termina qui. La Roma porta a casa tre punti importanti.