Roma, finale di stagione thrilling: aut aut | Senza coppe, addio ai big: sgomento tra i tifosi

Roma, finale di stagione thrilling: aut aut | Senza coppe, addio ai big: sgomento tra i tifosi

Claudio Ranieri, allenatore della Roma - lapresse - calcioinpillole.com

Ultime giornate thrilling per la Roma. I conti parlano chiaro: senza coppe europee, i giallorossi sono costretti a vendere dei big. Ecco chi.

Claudio Ranieri ha rimesso le cose al proprio posto, una rimonta pazzesca quella della Roma, imbattuta in campionato nel 2025 e ora a quattro punti dalla zona Champions, quando al termine della Serie A mancano nove giornate.

Nove giornate con tanti scontri diretti che decreteranno le partecipanti alle prossime coppe europee: Champions, Europa League e Conference. Dopo la cocente delusione per l’eliminazione di Bilbao, la Roma è costretta ad arrivare quarta per tornare nell’Europa che conta.

Tutto per colpa di quel barrage che nessuno aveva messo in preventivo: Atalanta, Juventus e Milan erano strafavorite contro Club Brugge, PSV Eindhoven e Feyenoord, tutte fuori dalla Champions, non prima di aver sovvertito tre pronostici che pendevano dalla nostra parte.

Serve un miracolo per riprendere la Spagna, seconda nel Ranking UEFA dietro la fuggitiva Inghilterra, per questo arrivare quinti non basta, semplicemente perché avremo cinque squadre in Champions League, a meno di clamorosi stravolgimenti a cui nessuno pensa.

Una qualificazione necessaria

Le fatiche di Claudio Ranieri, dunque, sono tutt’altro che terminate, l’allenatore della Roma è come se non avesse fatto nulla finora: l’operazione quarto posto è necessaria non solo per il blasone, ma soprattutto per salvaguardare i big presenti nell’attuale gruppo squadra giallorosso.

Al massimo si può pensare all’Europa League, non oltre perché la qualificazione alle coppe europee non è solo una questione di prestigio, ma anche di bilancio. Senza Europa, la Roma dovrebbe raccogliere tra i 30 e i 40 milioni, una cifra per la quale non basterebbe a tenersi tutti i big.

Manu Konè
Manu Konè, centrocampista della Roma – lapresse – calcioinpillole.com

Chi rischia di lasciare la Roma

La mancata partecipazione alle coppe europee andrebbe a influire sulla scelta del prossimo allenatore, visto che Ranieri continua a rifiutare la panchina romanista per la stagione che verrà. Ma Ancelotti o Gasperini, i nomi in prima fila, accetterebbero di guidare una squadra soltanto con campionato e Coppa Italia da disputare? E ancora.

Senza coppe europee i Friedkin avrebbero già avvisato che l’unico modo per non prendere ulteriori sanzioni è quello di vendere. Chi? Almeno tre giallorossi rischiano di andare via, al netto di un Dybala che si è appena operato. Svilar, per esempio, non ha ancora rinnovato, c’è distanza tra le parti ma soprattutto sono piombate Bayern Monaco e Chelsea, interessate al portiere giallorosso. Ndicka potrebbe partire, Kone che ha mercato in Italia e all’estero. Non resta che prendere quel pass, in un modo o nell’altro.