Roma-Barcellona, quasi 40mila spettatori all’Olimpico. Il dato diventa rilevante nell’apprendere che la gara in questione è valida per l’andata dei quarti di finale di Women’s Champions League. Cifre che entrano nella storia, registrando numeri importanti e mai visti prima d’ora in Italia. Un record che fa di questa la partita con il maggior numero di pubblico nella storia del calcio femminile italiano.
C’è il pubblico delle grande occasioni in quel di Roma, a sorprendere è il match che ha fatto registrare 39.454 spettatori all’Olimpico. L’andata dei quarti di finale di Women’s Champions League è record in termini numerici: prima d’ora, infatti, mai nessuna partita di calcio femminile è riuscita ad attrarre tutti questi tifosi. E’ sicuramente un ottimo segnale, a testimonianza della crescita di questo sport e dell’importanza che man mano sta riuscendo ad acquisire a livello nazionale.
Negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante. Dal 2018 ad oggi, infatti, diversi club professionistici maschili hanno cominciato ad acquisire società dilettantistiche femminili, consentendo al movimento di espandersi. Roma-Barcellona rappresenta l’evoluzione, pensando proprio a Italia e Spagna e al ritardo storico di questo calcio rispetto alla controparte maschile. Merito di istituzioni e federazioni che hanno dato, a livello locale in primis, forma e struttura al calcio femminile, catturando l’attenzione di tante giovani promesse.