Roma, esordio di Ranieri alle porte: due tabù da sfatare

Roma, esordio di Ranieri alle porte: due tabù da sfatare

Claudio Ranieri, Roma

La Roma ci riprova con Ranieri alla guida per rimettere in sesto la stagione.

Claudio Ranieri è stato chiamato, anzi richiamato, dalla Roma per guidare i giallorossi ad una rimonta vitale per la buona riuscita della stagione degli stessi. Il suo profilo corrisponde non solo a parametri tecnico-tattici ed economici ideali, visto la sua capacità di adattarsi al capitale umano a disposizione. Questa scelta è stata fatta anche per le qualità umane dell’ex Leicester. Rispetto, dignità ed equilibrio sono sempre stati i capisaldi che hanno contraddistinto la sua carriera in Italia ed in Europa. Non solo, la sua fede verso la compagine capitolina lo rendono ancor più l’uomo idoneo per l’attuale momento della stessa, nonché in grado di parlare alla pancia della tifoseria delusa e adirata verso la proprietà.

Il neo tecnico della Roma non è nuovo ad imprese titaniche. Basti citare lo scudetto con il Leicester e la recente promozione e poi salvezza con il Cagliari. Ranieri conosce bene la piazza giallorossa. Tanto umorale quanto affettuosa. L’affetto e la vicinanza dei tifosi è venuta meno specie a seguito dell’esonero, tuttora poco comprensibile, di Daniele De Rossi e questa ira si è poi riversata dai giocatori, ritenuti non degni di vestire quella maglia. Da qui, si riscrive un nuovo capitolo della storia. Serve ritrovare fiducia nei propri mezzi in primis. In un secondo momento si potranno iniziare a fare valutazione in merito agli obiettivi stagionali.

La prima di Claudio Ranieri nasconde non poche insidie. Trasferta campana che vede la Roma affrontare il ben più solido Napoli di Antonio Conte, costruito con acquisti blasonati e tanto lavoro atletico. In questo contesto, l’allenatore giallorosso porta sulle spalle il gravoso compito di dover sfatare due tabù. Innanzitutto, capitolini non sconfiggono i partenopei al Maradona dal 2018. In seconda istanza, la squadra della capitale non riesce a vincere lontana dall’Olimpico dall’aprile scorso.