Roma, era tutta un’illusione | Non ci sono proprio le basi per restare: a giugno andrà via

Roma, era tutta un’illusione | Non ci sono proprio le basi per restare: a giugno andrà via

Lorenzo Pellegrini e Paulo Dybala, futuro da stabilire alla Roma - lapresse - calcioinpillole.com

Tra Financial Fair Play, mercato e incertezze: non ci sono le basi per restare, a giugno sarà divorzio. Tifosi giallorossi divisi.

Claudio Ranieri l’ha spiegato meglio di Florent Ghisolfi la scorsa settimana. Il mercato è contrassegnato dai rigidi paletti che la Roma sta sfiorando, ma non può toccare onde evitare le pesanti sanzioni stabilite dalla UEFA.

Non è una questione di comprare un giocatore, il Frattesi di turno a 50 milioni di euro, tanto per fare un esempio. È il monte ingaggi che non può essere toccato, è praticamente già adesso borderline, per cui bisogna fare di necessità, virtù.

Questa situazione descritta alla perfezione da un Claudio Ranieri che tra i suoi mille pregi ha insito una comunicazione chiara, precisa e mai banale, si ripercuote inevitabilmente sul mercato. Quello di gennaio è stato sotto gli occhi di tutti, quello di giugno potrebbe essere identico.

Ranieri, infatti, ha prospettato altre due sessioni sulla falsariga di quella di gennaio. L’unico modo che ha la Roma di sperare di rinforzarsi è quello di affidarsi a un mercato sostenibile, il che vuol dire che deve vendere per acquistare giocatori di un certo peso specifico.

Nubi all’orizzonte

Ecco quindi che il prossimo focus giallorosso sarà quello di capire chi nell’attuale gruppo squadra farà le valigie a giugno: gli attenzionati sono di due specie, quelli dal mega ingaggio e quelli dall’alto ingaggio che non giocano.

Immediato il pensiero a Paulo Dybala, ma la mossa per trattenere il giocatore di maggior qualità nel gruppo squadra giallorosso potrebbe essere quello di spalmare il suo ingaggio. Se ci saranno le condizioni, la Joya continuerà a vestire giallorosso. A differenza di qualcun altro.

Lorenzo Pellegrini
Lorenzo Pellegrini e il golazo nell’ultimo derby – lapresse – calcioinpillole.com

Vista su Napoli

Il gol nel derby potrebbe aver allungato l’agonia sportiva di Lorenzo Pellegrini, uno dei pochi capitani mai veramente amato dalla tifoseria giallorossa. La rete del centrocampista giallorosso è arrivata in pieno mercato, quasi come fosse destino che dovesse restare. In realtà era tutta un’illusione.

La Roma sta accompagnando Pellegrini alla porta”. Così Paolo Assogna nei giorni scorsi a Radio Mana Mana, non solo. “Ci sono buonissime possibilità che giocherà nel Napoli”. Già quest’inverno ci sono stati contatti tra i club. Altro indizio arriva dal campo: tre panchine consecutive, una discesa continua a livello prestazionale, gol al derby a parte, nelle prime 18 partite con Ranieri è rimasto fuori 7 volte. 7 come il numero di maglia che si appresta a lasciare. Se poi sarà Napoli, magari Inter per arrivare a Frattesi, o chissà quale altra squadra… non sarà la Roma.