Roma-Empoli, caccia ai tre punti: il pronostico sorride a Mourinho
Dopo la sosta riservata alle partite delle nazionali la Serie A è pronta a riaprire i battenti, tanti i big match di giornata, ma anche partite altrettanto importanti ai fini della classifica, come Roma–Empoli in programma domenica sera alle 20:45. Le due squadre in questo momento si trovano rispettivamente in penultima e ultima posizione, a testimoniare il pessimo avvio di campionato per entrambe, per lo stupore dei più viste le premesse di questa estate.
Guardando all’organico dei due club, appare chiaro come la Roma sia la favorita ad ottenere i tre punti contro l’Empoli, squadra ambiziosa sì, ma pur sempre in lotta per un posto nella seconda metà della classifica. Allo stesso tempo però la squadra allenata da Paolo Zanetti non vorrà di certo tornare a casa a mani vuote, vista la casella del punteggio ancora ferma a zero dall’inizio del campionato di Serie A, provando a mettere in difficoltà Mourinho e i suoi nonostante il pronostico a sfavore secondo gli addetti ai lavori. Ad aumentare le probabilità di una vittoria giallorossa però c’è anche una speciale statistica, che sorride inevitabilmente ai capitolini.
Roma-Empoli, la statistica parla chiaro: giallorossi mai sconfitti in casa
Dalla prima volta in cui Roma e Empoli si sono affrontate in Serie A le due squadre hanno incrociato i propri cammini in ben 30 occasioni, un dato che riflette anche la costanza della formazione ospite nella massima serie da qualche anno a questa parte. In questo caso specifico, nella cornice dello stadio Olimpico, il club giallorosso non perde contro i toscani da 13 partite, con 10 vittorie e 3 pareggi a far pendere l’ago della bilancia verso i padroni di casa. In generale nel massimo campionato italiano la squadra allenata da Zanetti è riuscita ad ottenere i 3 punti contro la Magica soltanto 4 volte ed è uscita sconfitta in 21 occasioni, mentre sono 5 i pareggi tra le due compagini.