Roma, emergenza difesa: torna di moda Cristante
La Roma si sta preparando alla sfida con il Parma di domenica pomeriggio, in programma alle ore 15.00 allo stadio Olimpico. I giallorossi arrivano al match con i crociati con diverse defezioni, la maggior parte concentrate nel reparto difensivo.
Roma-Parma, emergenza in difesa
Innanzitutto con il Parma mancheranno sicuramente Marash Kumbulla e Federico Fazio, entrambi in isolamento poiché positivi al Coronavirus (oltre anche a Lorenzo Pellegrini ed Edin Dzeko). Non una buona notizia sia per quanto riguarda l’ex Verona, che avrebbe verosimilmente preso il posto di centrale di sinistra. Anche Fazio sarebbe ritornato utile: impiegato fin qui solo in Europa League, l’argentino ha dimostrato di essere un buon rincalzo quando chiamato in causa.
Purtroppo per Fonseca però, entrambi saranno out nella prossima giornata di Serie A e con loro potrebbe non esserci anche Chris Smalling. Il difensore centrale inglese è infatti alle prese con un virus intestinale che l’ha colpito nei giorni scorsi e che lo sta tormentando anche in queste ore, non permettendogli di allenarsi al meglio. Ieri ha svolto un lavoro personalizzato ed è per questo motivo che la sua presenza è in forte dubbio: Fonseca potrebbe infatti decidere di non rischiarlo, non forzando il suo ingresso in campo e preservandolo soprattutto per la 9a giornata di Serie A, quando i capitolini saranno ospiti del Napoli al San Paolo.
Difesa: gioca Cristante?
Per questo motivo è da monitorare con molta attenzione la situazione legata a Bryan Cristante. Il centrocampista giallorosso potrebbe infatti retrocedere sulla linea difensiva, andando a schierarsi in un ruolo già ricoperto in molteplici occasioni tra la scorsa stagione e questa. L’ex Milan si posizionerebbe al centro della difesa, coadiuvato da Ibanez a destra e da Mancini a sinistra.
Un’altra ipotesi potrebbe però vedere protagonista Juan Jesus: il brasiliano, che fin qui ha collezionato 3 presenze in Europa League (2 da titolare, per un totale di 148 minuti giocati), potrebbe presidiare il ruolo di centrale di sinistra facendo scalare Mancini al centro. Al momento è un’opzione da tenere in considerazione, seppur Fonseca preferisca comunque inserire Cristante, andando a puntare magari su Diawara a centrocampo per affrontare Veretout.