Roma: Emenalo vicino, poi il direttore sportivo

Roma: Emenalo vicino, poi il direttore sportivo

Photo credit should read GLYN KIRK/AFP via Getty Images

Si avvia finalmente alla chiusura una delle più intricate telenovele capitoline. La nuova proprietà della Roma sarebbe infatti vicina a portare a Trigoria Michael Emenalo, iniziando dunque a dare una forma più definita ai propri quadri societari.

Professione scout

Nigeriano, cinquantacinque anni, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, nel 2003, Emenalo ha iniziato la sua carriera da dirigente specializzandosi nello scouting. Nel 2007 è stato nominato Capo Osservatore del Chelsea dall’allora tecnico dei Blues, Avram Grant, che lo aveva conosciuto, da calciatore, ai tempi del Maccabi Tel Aviv. A Londra è rimasto un decennio, prima di rassegnare le dimissioni, alla fine del 2017, per assumere la carica di direttore sportivo del Monaco. L’esperienza nel Principato, tuttavia, non è stata delle migliori. Complici i risultati decisamente deludenti ottenuti dalla squadra, Emenalo e il club monegasco si sono separati nell’agosto del 2019. Ora, però, il nigeriano sembra pronto per una nuova avventura con la Roma. Come riporta il Corriere dello Sport, più che positivo è stato infatti l’incontro tra il dirigente e Dan e Ryan Friedkin, tenutosi a Londra negli ultimi giorni. Emenalo ha già detto sì, ma i proprietari della Roma riflettono ancora.

Il casting per il ds

Con tutta probabilità, infatti, Michal Emenalo non sarà il nuovo direttore sportivo della Roma. L’ex dirigente Blues potrebbe assumere solo la guida dell’area scouting giallorossa, tornando dunque a occuparsi di ciò che sa fare meglio: scoprire talenti. Una fase fondamentale del processo di crescita che i Friedkin hanno in mente per la Roma. Come ribadito anche ad agosto, peraltro, in sede di passaggio di proprietà. Non è da escludere, a questo punto, che, dopo Michael Emenalo, a Trigoria sbarchi un’altra figura, più navigata e con un’ampia rete di contatti internazionali, a ricoprire il seggio vacante nell’ufficio del direttore sportivo. Carica per cui il casting va ancora avanti senza sosta, ma che, una volta definita la posizione di Emenalo, potrebbe definitivamente sbloccarsi.