I giallorossi hanno trionfato 1-0 nel Derby contro la Lazio, tornando a vincere la Stracittadina della Capitale a due anni dall’ultima volta. Una grandissima prima volta da record per il tecnico della Roma Daniele De Rossi, al primo successo in un Derby come allenatore
Roma è giallorossa. Questo è il verdetto uscito dal Derby della Capitale e valido per la 31ª giornata di campionato. Un Derby pesantissimo che regala alla Roma tre punti fondamentali nella rincorsa Champions e molto probabilmente affossa totalmente quello che rimane della Lazio. Come detto un esordio da sogno per Daniele De Rossi, che al primo tentativo torna a far vincere il Derby alla sua Roma dopo oltre due anni.
Una serata davvero da ricordare per DDR, bandiera della Roma da giocatore (secondo calciatore per presenze dopo Francesco Totti) e che da poco più di due mesi ha assunto il ruolo di allenatore della prima squadra, dopo l’esonero di José Mourinho. E l’impatto di De Rossi sul mondo Roma è stato assolutamente devastante in termini di rinascita nel gioco e di risultati.
In 15 partite da tecnico della Roma tra Serie A ed Europa League De Rossi ha centrato 10 vittorie, 3 pareggi e solo due sconfitte (di cui una ininfluente nel ritorno degli ottavi di Europa League contro il Brighton). Uno score che ha permesso ai giallorossi di rientrare nel treno Champions, con la squadra attualmente quinta in classifica a 55 e a -2 dal quarto posto e ancora in corsa in Europa League.
Restando ai soli risultati in Serie A, la Roma con De Rossi ha totalizzato 8 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta (contro l’Inter capolista). Un totale di 26 punti in 11 partite che secondo quanto riportato dal portale di statistica OptaPaolo, rende De Rossi il terzo migliore di sempre alla Roma ad aver totalizzato così tanti punti nelle prime 11 partite da allenatore giallorosso. Meglio di lui solo Rudi Garcia (31 in 11 nella stagione 2013/2014 con 10 vittorie e 1 pari) ed Eusebio Di Francesco (27 in 11 nella stagione 2017/2018 con 9 vittorie e 2 sconfitte).