Le due squadre della capitale sono riuscite ad accedere agli ottavi di finale delle rispettive coppe. La Roma ha ribaltato la sconfitta di Salisburgo eliminando gli austriaci, mentre la Lazio ha pareggiato 0-0 in Romania contro il Cluj, forte della vittoria dell’andata.
La buona notizia per il passaggio del turno di tutte le italiane in Europa League e Conference League porta in dote una variazione nel calendario delle due squadre romane.
La Roma di Mourinho, che ha eliminato nel doppio confronto playoff il Red Bull Salisburgo, non si presenta all’urna degli ottavi come testa di serie e, dunque, giocherà la gara d’andata allo Stadio Olimpico. Stessa sorte per la Lazio che in Conference ha avuto la meglio del Cluj ma non godrà dello status di testa di serie. Ne consegue che entrambe le formazioni della capitale dovrebbero giocare il loro impegno europeo allo Stadio Olimpico il 9 marzo. Per evitare problemi logistici e di calendario, però, sarà la Lazio ad anticipare la gara di Conference per permettere alla Roma di disputare regolarmente la sua partita di Europa League il giovedì.