Roma, Dzeko è tornato: come gestire lui e Mayoral?

Roma, Dzeko è tornato: come gestire lui e Mayoral?

Per la prima volta da quando Edin Dzeko è alla Roma, c’è un altro centravanti che mette seriamente in discussione il suo posto. Il dato litigio con Fonseca ha favorito l’exploit di Borja Mayoral che ha collezionato, dopo quel match, tre presenze consecutive da titolare dove ha messo a segno 3 gol e collezionato anche 1 assist.

Roma, ora che si fa con Dzeko?

Oltre a questo lo spagnolo si è fatto apprezzare per aver reso la manovra giallorossa più dinamica e per aver offerto ai propri compagni un’opzione in più come quella del gioco verticale. Di conseguenza, viste le ottime prestazioni, Paulo Fonseca non si è sentito di tenere fuori l’ex Real Madrid nel match con la Juventus, dove per altro il ragazzo non ha fatto neanche male.

Con la Juventus però Dzeko era in panchina ed è anche entrato per gli ultimi 30 minuti di gioco. Da qui fino a fine stagione è complicato pensare che la Roma farà accomodare in panchina un centravanti della caratura del bosniaco ma soprattutto un calciatore che guadagna circa 5 milioni di euro a stagione. Una cifra clamorosamente alta che la Roma non può permettersi di versare per una riserva.

Anche per questo motivo è facile aspettarsi che Fonseca possa affidarsi completamente a Dzeko da qui fino a fine stagione, dando spazio a Borja moral in Europa League. Non sarà semplice per il ragazzo tornare in panchina dopo 3 partite giocate così bene, da protagonista assoluto, ma ad inizio stagione c’era da aspettarsi che la convivenza con Dzeko sarebbe stata difficile.

Dzeko e Borja Mayoral insieme?

Farli giocare insieme? Fonseca non l’ha mai escluso davanti alle telecamere, ma tatticamente bisognerebbe rivoluzione un sistema che a tratti è apparso perfetto. Mettere Mayoral nel ruolo dove di solito gioca Pedro vorrebbe dire avere molta meno copertura e a quel punto cercare di rimediare magari con un 4-3-1-2 con un centrale in meno e con Cristante in mezzo al campo a fare quasi da libero. Inoltre ciò significherebbe tenere sistematicamente in panchina Carles Perez, El Shaarawy, Villar, Pedro e quando sarà anche Zaniolo.

Piò essere un’opzione sicuramente, ma forse più a gara in corso che dal primo minuto. Dunque, a partire dalla prossima giornata, aspettatevi di nuovo Dzeko titolare e Borja Mayoral in panchina, pronto a sfruttare le prossime occasioni.

Borja Mayoral Roma
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)