Roma, crollo verticale: adesso l’Europa è a rischio

Roma, crollo verticale: adesso l’Europa è a rischio

Picture credit should read: Jonathan Moscrop / Sportimage

Crisi Roma nel momento più delicato della stagione: adesso il posto in Europa è davvero a rischio. Non arrivano più i tre punti in campionato, e quel settimo posto mette molte incertezze tra i tifosi riguardo la possibilità di raggiungere almeno la qualificazione diretta in Europa League. La Lazio, ultima squadra per il momento a rientrare tra le squadre qualificate, dista ben 9 punti.

La Roma non convince in campionato

Fino a marzo sembrava essere ancora in corsa per guadagnarsi un posto in Champions League, ma negli ultimi mesi ha completamente perso il passo rispetto alle altre squadre. Atalanta, Juventus, Milan, Napoli e Lazio hanno messo il turbo; i giallorossi invece sono andati in caduta libera. Una vittoria in campionato non arriva dall’11 aprile nella partita contro il Bologna, dopodichè solamente un pareggio contro l’Atalanta e tre sconfitte in trasferta con Torino, Cagliari e Sampdoria. L’ultima è arrivata proprio nella giornata di ieri contro i blucerchiati: 2-0 il risultato finale, complice anche un rigore sbagliato da Dzeko. Preoccupa ancora di più il Sassuolo, che grazie al pareggio contro l’Atalanta, adesso dista solamente 2 punti dalla squadra guidata da Paulo Fonseca. 

Le statistiche dei giallorossi

A partire da inizio marzo fino ad oggi la Roma ha segnato solamente 10 volte in campionato: nessuna squadra ha fatto peggio. La difesa non se la passa certamente meglio: un gol subito a partita in dieci match giocati su 11 considerando tutte le competizioni. Per far rinascere questa squadra servirebbe una rimonta quasi impossibile contro lo United in semifinale di Europa League.