Roma-Cremonese 1-0, decide Smalling: giallorossi a punteggio pieno

Roma-Cremonese 1-0, decide Smalling: giallorossi a punteggio pieno

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Vince la Roma sulla Cremonese nel match valido per la 2ª giornata di Serie A. I giallorossi si sono imposti per 1-0 sugli avversari grazie ad un gol di testa realizzato da Smalling al 65′. Una prestazione convincente quella offerta dagli uomini allenati da José Mourinho soprattutto se si considera lo shock per l’infortunio di Wijnaldum nella giornata di ieri. Al ko dell’olandese c’è da aggiungere anche l’infortunio di Zaniolo, uscito in barella nei minuti conclusivi del primo tempo per un problema alla spalla dopo un contrasto di gioco. La Cremonese dal canto suo non ha demeritato. Gli uomini allenati da Massimiliano Alvini, pur in una partita di sofferenza, sono riusciti a mettere in apprensione la difesa romanista in più di una circostanza. Dopo il successo odierno, la Roma tiene il passo di Inter e Napoli e sale a 6 punti in classifica. I lombardi, invece, restano fermi a 0.

Roma Cremonese
(Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Roma-Cremonese, la cronaca

Parte fortissimo la Roma. I giallorossi dopo soli 2′ di gioco vanno ad un passo dal vantaggio con Pellegrini che servito da Zaniolo calcia a botta sicura, è strepitoso l’intervento di Radu che sventa il gol. All’8′ sono ancora gli uomini allenati da Josè Mourinho ad andare vicinissimi alla rete. Dybala inventa sulla corsia di destra e serve al centro un pallone solo da spingere in rete ad Abraham, il centravanti inglese, però, a porta sguarnita calcia incredibilmente alto. La Roma continua a flirtare con il gol. Al 18′ Radu è costretto ad una doppia difficile parata prima sulla conclusione dalla sinistra di Zaniolo e poi sulla ribattuta al volo di Dybala. I padroni di casa continuano a collezionare occasioni, al 30′ è Spinazzola a sparare alle stelle da buonissima posizione. Dopo gli scampanti pericoli, la Cremonese si affaccia dalle parti di Rui Patricio per la prima volta al 36′. I lombardi vanno costruiscono una buona azione sulla corsia di destra, la palla arriva al centro per Dessers che colpisce di testa, la sua conclusione termina di un soffio fuori. Non è un periodo fortunato per la Roma, dopo l’infortunio in allenamento di Wijnaldum, si fa male anche Zaniolo. Il giocatore giallorosso esce in barella presumibilmente per un infortunio alla spalla dopo un contrasto di gioco. Al suo posto entra El Shaarawy. Il primo tempo si chiude con il risultato bloccato sullo 0-0 di partenza.

Roma Cremonese
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Il secondo tempo

In avvio di ripresa clamorosa occasione da gol per la Cremonese. Sul rilancio di Radu la palla arriva a Dessers al limite dell’area di rigore giallorossa, l’attaccante nigeriano calcia al volo di prima intenzione, il suo tiro va a stamparsi sulla traversa ed esce fuori. Risponde la Roma al 54′ con El Shaarawy che calcia dal limite e coglie la traversa, sulla ribattuta a porta vuota arriva Dybala che calcia incredibilmente fuori. Doppio cambio tra le fila degli ospiti al 56′. Alvini manda in campo Baez, Bianchetti e Buonaiuto per Ghiglione, Aiwu e Zanimacchia. È ancora Dessers al 60′ a far venire i brividi agli oltre 60.000 tifosi giallorossi. L’attaccante dei lombardi si esibisce in una splendida semi rovesciata che termina al lato di un soffio. Il match si sblocca al 65′ quando la Roma conquista un calcio d’angolo, dagli sviluppi del corner svetta più in alto di tutti Smalling che con un preciso colpo di testa fa secco Radu e porta in vantaggio i suoi. Cambia dunque il punteggio con i giallorossi che adesso conducono per 1-0.

 

La Cremonese non ci sta e prova a ribellarsi immediatamente al gol subito con Valeri che calcia dalla distanza e non centra la porta per questione di centimetri. Giocata strepitosa di Abraham al al 79′. L’inglese riceva palla in area, la protegge e dopo un gioco di prestigio calcia verso la porta avversaria, bravissimo Radu che in tuffo riesce a deviare in angolo. Termina la partita di Dybala, al 72′ al suo posto entra Matic. Fuori anche Spinazzola, in campo Zalewski. Continua la girandola di cambi, nella Cremonese al 79′ dentro Tsadjout e fuori Okereke. Gli ospiti vanno vicini al pari con una punizione dal limite di Buonaiuto all’80’, la sua conclusione termina di poco alta sulla traversa. Al 91′ la Cremonese sfiora ancora il pareggio con Pickel, il suo tiro termina fuori di un soffio. Il match termina con la vittoria della Roma sulla Cremonese per 1-0.