Serie A

Roma, clamoroso addio! Il dirigente lascia il club giallorosso

Roma Tiago Pinto – Vero e proprio scossone in casa giallorossa all’indomani della sofferta vittoria per 2-1 contro la Cremonese negli ottavi di finale di Coppa Italia. 

Come riportato dal giornalista Fabrizio Romano, il Direttore Sportivo dei giallorossi Tiago Pinto lascerà la Roma al termine del mercato di gennaio, chiudendo la sua esperienza con la Roma con sei mesi d’anticipo rispetto alla scadenza del suo contratto fissata per il 30 giugno.

(Photo by Filippo Motneforte, Gettyimages) calcioinpillole.com

Roma, Tiago Pinto lascia: il DS si dimetterà dal 1 febbraio. Il club già alla ricerca del sostituto

Una notizia piombata come un fulmine a ciel sereno alla Roma ma che sembra ormai irrevocabile. l’uomo mercato lusitano e i giallorossi chiuderanno la propria avventura lavorativa al termine del mercato di riparazione.

Come riportato, Tiago Pinto condurrà da DS della Roma le ultime trattative in tale ruolo durante la sessione invernale e poi si dimetterà con effetto immediato dal 1 febbraio prossimo, in anticipo rispetto alla scadenza naturale del suo contratto.

Dopo gli inizi al Benfica, Tiago Pinto viene assunto dalla Roma nel gennaio del 2021 come nuovo DS al posto di Gianluca Petrachi. Lega la sua esperienza ai capitolini soprattutto con l’arrivo in panchina del connazionale José Mourinho.

Sotto la sua gestione la Roma vede andare via giocatori importanti come Edin Dzeko e Mkhitaryan, ma riesce a portare in giallorosso giocatori d’esperienza come Rui Patricio e Diego Llorente e talenti come Tammy Abraham (pagato 40 milioni dal Chelsea nell’estate 2021.

Nell’estate 2022 suo uno dei migliori colpi del mercato con l’arrivo a parametro zero di Paulo Dybala, unito a quelli più deludenti di Wijnaldum e Andrra Belotti.

Si ripete la stagione successiva riuscendo a portare alla Roma il bomber belga Romelu Lukaku, giunto ai giallorossi in prestito con diritto di riscatto dai Blues.

Tanti anche gli errori soprattutto nel mercato estivo 2023 con gli acquisti di Renato Sanches e Aouar che si sono rivelati non all’altezza delle aspettative iniziali.

Share
Published by
Riccardo Tanco