La Roma di Mourinho ha conosciuto ieri la prima sconfitta stagionale dopo 6 vittorie tra campionato e Conference League. Nessun dramma ovviamente, ma i problemi di equilibrio riscontrati già nella rocambolesca gara vinta col Sassuolo sono riemersi prepotentemente nella sfida del Bentegodi. Se dalla metà campo in su la squadra dello Special One ha tante opzioni di qualità tra titolari e riserve, la coperta sembra invece essere molto corta dietro.
A centrocampo, come detto più volte, manca un uomo d’ordine che possa fare da filtro e organizzare la manovra. Veretout e Cristante hanno caratteristiche più da incursori e questo espone la retroguardia ad infilate pericolose. Vero che quest’anno Rui Patricio garantisce in porta molta più affidabilità dei predecessori, ma la retroguardia balla.
Mourinho è consapevole che per conseguire qualsiasi risultato di un certo livello tutto passa da una fase difensiva fatta bene ed è pronto ad organizzare una Roma più accorta già dalle prossime sfide. L’equilibrio è la parola fondamentale. Il portoghese sa come si fa.