Roma-Betis: statistiche, precedenti e probabili formazioni
Roma e Betis si affronteranno questa sera all’Olimpico, in occasione del terzo turno della fase a gironi di Europa League. I giallorossi di Mourinho, reduci dall’importante vittoria contro l’Inter in campionato, potrebbero presentare delle variazioni nella formazione iniziale rispetto al match di San Siro. Sulla sinistra è probabile infatti che il portoghese possa inserire dall’inizio Zalewski, mentre è in dubbio la presenza di Manuel Pellegrini dall’inizio. Non dovrebbero esserci ulteriori dubbi sul fronte schieramento, per una Roma che vuole proseguire con solidità il suo cammino europeo.
Per farlo tuttavia i giallorossi affronteranno una delle squadre di maggiore qualità dell’intera competizione, guidata da un vero e proprio maestro del calcio internazionale. Manuel Pellegrini ha costruito infatti, nella sua gestione, una squadra non solo organizzata e ben messa in campo, ma anche frizzante e spettacolare nell’esecuzione del suo calcio. Ecco le statistiche di Roma-Betis, riportate da Eurosport.
Roma-Betis, le statistiche del match
Roma e Real Betis non si sono mai affrontate in competizioni europee; la squadra italiana ha vinto solo due delle ultime 13 partite contro squadre spagnole (2N, 7P), vittorie sul Villarreal nel 2017 (4-0) e sul Barcellona nel 2018 (3-0).
La Roma sarà la terza avversaria italiana del Real Betis in tutte le competizioni, dopo Milan e Bologna. Il Betis è imbattuto nelle ultime tre partite di questo tipo (2V, 1N).
Comprese le qualificazioni, la Roma è imbattuta nelle ultime 20 partite casalinghe in competizioni europee (14V, 6N): è la più lunga serie positiva di una squadra italiana da quando la Juventus arrivò a 27 tra il 2013 e il 2018.
Il Real Betis ha vinto entrambe le partite di questa Europa League: l’ultima serie di vittorie più lunga in tutte le competizioni europee è stata tra dicembre 1998 e novembre 2002 (sei in Coppa UEFA).
La Roma è la squadra che ha tentato più tiri finora nell’Europa League 2022/23, sia totali (48) che nello specchio (16); inoltre, i giallorossi hanno subito solo tre conclusioni in porta, meno di qualsiasi altra formazione.
Roma (prima, con 89) e Real Betis (quinta, con 55) sono tra le prime cinque squadre di questa edizione dell’Europa Legue per palloni giocati nell’area di rigore avversaria.
Il Real Betis è una delle tre squadre ad aver già segnato più di una rete da fuori area in questa Europa League: due, entrambe nell’ultima giornata contro il Ludogorets, grazie a Joaquín e Canales, vincendo per 3-2.
Lorenzo Pellegrini della Roma ha effettuato più tiri di qualsiasi altro giocatore in questa Europa League (11), mentre il compagno di squadra Nicolò Zaniolo è il giocatore con più conclusioni tra quelli che non hanno segnato (9).
Lorenzo Pellegrini ha partecipato a sei gol (due reti, quattro assist) nelle ultime quattro presenze in Europa League, solo uno in meno rispetto alle sue prime 20 gare giocate nella competizione tra Sassuolo e Roma (sette – tre gol, quattro assist).
Solo Hugo Vetlesen del Bodø/Glimt (otto) ha creato più occasioni da gol per i compagni di Paulo Dybala e Nemanja Matic (entrambi sette) in questa edizione dell’Europa League.
Le probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Matic, Cristante, Spinazzola; Dybala, Zaniolo; Abraham. Allenatore: José Mourinho