Roma-Bayer Leverkusen, si può fare? Il pronostico del match di Europa League

Roma-Bayer Leverkusen, si può fare? Il pronostico del match di Europa League

(Photo by Filippo Monteforte, Gettyimages) calcioinpillole.com

Stasera alle 21:00 allo Stadio Olimpico di Roma va in scena il primo atto delle semifinali di Europa League tra Roma e Bayer Leverkusen. Una sfida apertissima e con i giallorossi che affrontano la straordinaria corazzata di Xabi Alonso. I capitolini riusciranno ad infliggere il primo KO ai tedeschi? Il nostro pronostico del match di Europa League. 

Una partita difficile e contro un avversario complicato e che in questa stagione ha disputato e sta disputando un’annata assolutamente perfetta. Lo scoglio Bayer Leverkusen, neo club Campione di Germania e ancora imbattuto tra tutte le competizioni è arduo. Ma la Roma sogna di arrivare a Dublino il prossimo 22 maggio, riscattando l’amara finale persa lo scorso anno contro il Siviglia ai calci di rigore.

Roma-Bayer Leverkusen, il pronostico della semifinale di Europa League: i giallorossi possono farcela ma serve la quasi perfezione

I giallorossi di Daniele De Rossi non arrivano nel loro momento migliore dal punto di vista fisico. Le recenti uscite in campionato della Roma raccontano di una squadra col fiato corto. KO contro il Bologna, vittoria all’ultimo secondo nel mini recupero contro l’Udinese e pareggio strappato con le unghie e con i denti contro il Napoli nell’ultimo turno. Ma l’Europa è un’altra cosa e in questa stagione i giallorossi hanno già dimostrato di sapere andare oltre i loro limiti, dimostrandosi superiori ad avversari considerati tecnicamente più forti.

pronostico Europa League
(Photo by Filippo Monteforte, Gettyimages) calcioinpillole.com

Così è andata nella doppia sfida dei quarti di finale contro il Milan, con i giallorossi che hanno estromesso i più quotati rossoneri con una doppia vittoria: 0-1 all’andata a San Siro e vittoria per 2-1 all’Olimpico ottenuta in inferiorità numerica per oltre un’ora e grazie ad una gara dal grande sacrificio e dalla grande applicazione tattica.

Roma-Leverkusen, una vittoria di misura per essere avanti tra sette giorni in Germania

Tutte caratteristiche che serviranno stasera contro il Bayer Leverkusen, una delle squadre migliori d’Europa in questa stagione. Come detto Le Aspirine hanno vinto la loro prima storica Bundesliga, interrompendo il regno del Bayern Monaco e dominando il campionato con uno score finora di 25 vittorie, 6 pareggi e 0 sconfitte in 31 giornate. Un’imbattibilità che si trova anche in Coppa di Germania (dove è in finale) e in Europa League. In totale il Bayer ha totalizzato 38 vittorie e 8 pareggi in 46 uscite stagionali.

Dall’arrivo di Daniele De Rossi la Roma si è rivitalizzata per spirito e proposta di gioco, dopo il periodo buio vissuto dall’ultimo Mourinho. I giallorossi sono una squadra non più passiva ma che cerca di dominare la palla ed attaccare, pur senza aver perso la bravura nel chiudersi. Servirà questo contro il Bayer, una Roma perfetta nelle due fasi ed estremamente cinica e con i giallorossi che possono fare male alla squadra tedesca.

Che è una squadra che offre un gioco moderno, rapido ed estremamente tecnico nei suo interpreti offensivi (Wirtz e Boniface su tutti ma anche i due terzini di spinta Grimaldo e Frimpong). Ma che per atteggiamento concede qualcosa agli avversari in fase difensiva e dove la velocità e la forza del recuperato Romelu Lukaku potranno fare la differenza, così come lo dovrà fare un Olimpico rovente che dovrà spaventare il Leverkusen.

Il pronostico finale

In ogni caso ci si attende una partita molto aperta e con molte occasioni, ma che quasi certamente non si chiuderà nei primi 90 minuti e vedrà il suo epilogo tra sette giorni nella gara di ritorno alla Bay Arena. Sarebbe importante per la Roma vincere l’andata, per prendersi un piccolo ma decisivo vantaggio per il return match. I giallorossi sono leggermente favoriti per questa sera, dove è pronosticabile un successo non netto e che terrebbe tutto in bilico tra una settimana. Risultato? 2-1 per la Roma.