Roma-Bayer Leverkusen 1-0: Bove firma il successo giallorosso

Roma-Bayer Leverkusen 1-0: Bove firma il successo giallorosso

(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Roma e Bayer Leverkusen sono pronte ad incrociare le lame in occasione delle semifinali dell’Europa League. Una sfida particolarissima quella di questa sera per i giallorossi di Mourinho, che affrontano una delle squadre piu frizzanti e imprevedibili della manifestazione. La squadra di Xabi Alonso è infatti rapida, aggressiva e totalmente votata all’attacco, e sarà interessante vedere e capire quali saranno le mosse di José Mourinho per placarne l’estro. La Lupa non avrà a disposizione dall’inizio il suo leader tecnico Paulo Dybala, motivo per il quale il peso della fase di definizione e realizzazione spetterà al duo Belotti-Abraham. Di seguito la cronaca del match.

Roma Bayer Leverkusen
(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Roma-Bayer Leverkusen, la cronaca del match

I tedeschi approcciano la gara con grande aggressività, e dopo appena un minuto si rendono pericolosissimi con un diagonale di Andrich, che viene bloccato bene da Rui Patricio. Il Leverkusen torna a farsi sentire al minuto 7′ con Wirtz, che dopo uno scambio calcia bene rasoterra verso la porta giallorossa, sfiorando il palo. Al 19′ si fa vedere anche la Roma, che con Ibanez sfiora la rete del vantaggio in una situazione di mischia, costringendo Hradecky a fare una parata straordinaria. La partita è molto gradevole ed intensa, ma i ritmi, inevitabilmente, vanno scemando con il passare dei minuti. A tenere il pallino del gioco è la squadra ospite, che tenta di costruire i presupposti per il vantaggio attraverso il possesso palla, mentre la Roma si affida alla sua compattezza, cercando di limitare l’avversario il più possibile. Il primo tempo si chiude a reti bianche, ma con occasioni importanti da entrambe le parti.

La Roma rientra in campo con il giusto atteggiamento, dimostrandosi desiderosa di portarsi a casa il risultato. Con il passare dei minuti I giallorossi prendono totalmente il sopravvento sui ragazzi di Xabi Alonso, portandosi meritatamente in vantaggio con Bove al minuto 63′. Dopo appena quattro minuti il giovane azzurro sfiora la doppietta con un tap-in su tiro di Belotti, ma il suo tentativo si conclude alto. Dopo la prima parte di ripresa incentrata sull’aggressività e la ricerca del vantaggio, la Roma si concentra, in vista dei minuti finali, sulla gestione del risultato. Il Leverkusen tenta un ultimo affondo a ridosso del 90′ in collaborazione con Rui Patricio: il portiere lusitano esce male su Azmoun ma Firmpong, posizionato al centro dell’area, non riesce a battere a colpo sicuro a causa di un intervento provvidenziale di Cristante. La partita non ha altro da raccontare, e si chiude con la vittoria dei giallorossi.