Roma-Atalanta 1-1, a Malinovskyi risponde Cristante: un punto a testa

Roma-Atalanta 1-1, a Malinovskyi risponde Cristante: un punto a testa

(Photo Antonietta Baldassarre / Insidefoto antoxbalda)

Roma e Atalanta si dividono la posta in palio. Termina 1-1 il match dell’Olimpico tra giallorossi e nerazzurri valido per la 32esima giornata di Serie A. Dominio totale dei bergamaschi per i primi 65’. Gli uomini di Gian Piero Gasperini trovano il vantaggio con Malinovskyi nella prima frazione e poi sprecato almeno altre tre o quattro palle gol nitide. La gara cambia al 68’ con l’espulsione di Gosens per doppia ammonizione. La Roma approfitta della superiorità numerica e riesce a trovare il gol del pari con un gran gol di Cristante. Dopo questo pareggio, in classifica l’Atalanta si porta a 65 punti in terza posizione, gli uomini di Fonseca, invece, salgono a 55 punti sempre in settima posizione.

Primo Tempo

La gara parte su ritmi altissimi, le due squadre si affrontano a viso aperto, senza timori reverenziali. L’Atalanta va vicina al vantaggio al 9′ con Malinovskyi, sulla conclusione dell’ucraino è ottima la parata di Pau Lopez. La Roma risponde con Dezko, lanciato in campo aperto, calcia verso la porta difesa da Gollini, la conclusione però termina al lato. Bergamaschi vicini al gol in due occasioni tra il 20′ e il 22′ prima con Malinovskyi poi con Ilicic, in entrambe le circostanze è ottima la risposta dell’estremo difensore giallorosso. L’Atalanta trova la rete che sblocca il match al 26′. Gosens serve uno splendido assist a centro area per l’accorrente Malinovskyi, il trequartista di prima intenzione calcia verso la porta avversaria e realizza la rete dell’1-0 in favore dei suoi. Continua a spingere l’Atalanta, al 33′ ci prova Frauler da ottima posizione, Pau Lopez si salva in calcio d’angolo. La prima frazione di gioco si chiude con gli ospiti avanti di un gol nel punteggio.

(Copyright: xMarcoxIacobuccix/xIPAx/xMarcoxIacobuccix 0)
Secondo Tempo

Durante l’intervallo, Fonseca mette mano alla panchina, esce Calafiori ammonito nel primo tempo al suo posto entra Bruno Peres. Ci provano subito gli ospiti con un calcio di punizione dal limite, la conclusione di Malinovskyi però viene respinta dalla barriera. Pericoloso Gosens al 53′, la Roma si salva con una miracolosa deviazioni di Ibanez. Domina l’Atalanta, al 55′ occasione per Romero che calcia a lato da buona posizione. Primi cambi per Gasperini al 59′, fuori Ilicic e Malinovskyi, dentro Muriel e Pasalic. La Roma va vicina al pareggio al 61′, grande azione di Mkhitaryan, l’armeno dribbla tre avversari e conclude verso la porta bergamasca, il tiro termina alto di poco. Monumentale occasione fallita da Muriel al 64′, il colombiano da due passi, a porta sguarnita calcia clamorosamente fuori. Possibile svolta del match al 68′, l’Atalanta resta in dieci uomini, espulso Gosens per doppia ammonizione. I giallorossi sfiorano subito il pareggio con una gran giocata di Dzeko in area di rigore, il tiro del bosniaco termina alto. Gasperini corre ai ripari dopo l’inferiorità numerica, al 73′ entra Toloi ed esce Duvan Zapata. La Roma trova il gol dell’1-1 al 75′ con un grandissimo tiro dalla distanza di Cristante che va ad infilarsi all’angolino. Al 76′ per i giallorossi entra in campo Carles Perez al posto di Villar. Gli uomini di Fonseca sfiorano il vantaggio all’80’ con Dzeko che calcia in porta a tu per tu contro Gollini, il portiere bergamasco riesce a deviare in calcio d’angolo. Ultimo cambio tra le fila dei giallorossi all’85 entra Borja Mayoral ed esce Mkhitaryan. Ancora Dzeko vicino al gol all’88’ con un bel colpo di testa che però termina alto. Muriel al 91′ spaventa Pau Lopez, tiro fuori di un soffio. La Roma ci crede al 93′ va vicina al gol con Carles Perez, ottima la parata di Gollini che salva i suoi. Al 95′ si ristabilisce la superiorità numerica, nella Roma espulso Ibanez per doppia ammonizione. Finisce 1-1.