Roma ancora imbattuta: Fonseca non si pone limiti
Anche ieri la Roma è scesa in campo con la consapevolezza della propria forza, nonostante le molteplici assenze. Senza Dzeko e Smalling su tutti e con un Pellegrini a mezzo servizio, i giallorossi hanno letteralmente asfaltato il Parma chiudendo la pratica addirittura già dopo la prima frazione di gioco. Un 3-0 netto che ha consegnato alla squadra di Fonseca 3 punti fondamentali per i propri obiettivi.
Roma, qual è l’obiettivo?
Ad oggi i giallorossi non sembrano aver posto dei limiti ai propri obiettivi e alla propria consapevolezza: la squadra di Fonseca sta girando alla grande (ancora imbattuta in stagione), puntando su una coralità ben affermata e sullo spirito di sacrificio. I punti di forza stanno nel gruppo coeso, che si mette a disposizione del tecnico e che in ogni partita da prova di essere al livello delle big del nostro campionato.
Ci sono senza dubbio squadre più attrezzate della Roma, ma in poche riescono a produrre il calcio offerto dalla compagine del tecnico ex Shakhtar Donetsk. Un gioco preciso, concreto ma soprattutto camaleontico: meccanismi perfetti per una squadra che si adatta sempre e comunque all’avversario ma che non abbandona mai i propri principi. Il pallone si gioca sempre in avanti, sfruttando le fasce, affidandosi al centravanti che viene a legare e che libera i due trequartisti, capaci di svariare e di rendersi pericolosi in qualsiasi istante.
Il momento di forma pazzesco di Mkhitaryan sta facendo da luce in una parentesi che poteva esser influenzata in maniera negativa dall’assenza di Edin Dzeko. L’armeno si è preso la squadra sulle spalle, portando con sé anche Borja Mayoral (ieri al primo gol in Serie A, il terzo in stagione).
Fonseca non si pone limiti
Così facendo la Roma è attualmente al terzo posto in classifica, con 17 punti ( a +1 sulla Juve, +2 sull’Inter e +3 sul Napoli). Il primo posto dista solo 3 punti mentre il secondo 1. I giallorossi hanno uno dei miglior attacchi del torneo (19 gol) ma peccano leggermente in difesa (11 reti subite). Ciò non spaventa Fonseca che ha ben chiaro il percorso da fare: i capitolini infatti punteranno in maniera decisa e concreta sul quarto posto, ultimo disponibile per la qualificazione in Champions League.
Questo però non rappresenterà un’ossessione per gli uomini di Friedkin, che al momento non sembrano volersi porre dei limiti, consapevoli di poter stupire e far sognare i propri tifosi. Nella prossima giornata ci sarà la delicata trasferta del San Paolo, contro un Napoli in debito d’ossigeno e voglioso di tornare a fare risultato. Per la squadra di Fonseca sarà una prova importantissima, capace probabilmente di svelarci le possibilità concrete di questa squadra.