Roma alla prova Fiorentina: i viola non possono più sbagliare
Il treno che porta alla Champions League per la Roma, questa sera farà tappa a Firenze. Alle 20.45 i giallorossi saranno impegnati contro i viola nella 25esima giornata di Serie A. Una partita importante per entrambe le squadre, per dare finalmente una svolta importante alle rispettive stagioni.
La Roma, reduce dalla sconfitta nell’ultimo turno di campionato contro il Milan, è alla ricerca dei tre punti per non staccarsi dal quarto posto, ultimo piazzamento utile per accedere alla massima competizione per club europea. Orfana di Dzeko e Ibanez, la squadra di Paulo Fonseca si affiderà ancora al centravanti venuto dal Real Madrid, quel Borja Mayoral chiamato a trascinare i propri compagni a suon di gol. In difesa, invece, al posto del brasiliano giocherà Kumbulla con Smalling recuperato si, ma solo per la panchina.
Gli umori in casa Fiorentina
La Fiorentina, invece, deve decidere cosa vuole fare da grande. I viola, per profondità della rosa e qualità dei giocatori a disposizione di Cesare Prandelli, sono senza alcun dubbio, una delle più grandi delusioni del campionato. Il tecnico bresciano ieri in conferenza stampa ne ha avute un pò per tutti: “Troppe critiche, anche da chi reputavo amico”, e poi ancora: “Il presidente è di pessimo umore”, per finire con un eloquente: “Servono rapporti chiari e sinceri”. La verità è che la squadra toscana dopo l’avvicendamento tra Iachini e Prandelli in panchina, ha cambiato marcia a livello di risultati, ma non si è praticamente mai espressa su buoni livelli per ciò che concerne il gioco. Se si esclude la sbornia nella notte di Torino in casa della Juventus, i viola hanno troppo spesso latitato, disputando delle gare sotto ritmo e sotto tono. Nelle ultime cinque partite, sono state ben tre le sconfitte subite, due di queste contro squadre almeno dello stesso valore come Udinese e Sampdoria. Dusan Vlahovic è una delle pochissime note liete di questa stagione, così come l’investimento fatto su Lucas Martinez Quarta, l’argentino sta dimostrando tutto il suo valore. Per il resto, il rendimento medio è ben al di sotto delle attese e delle lecite aspettative dei tifosi gigliati. Questa sera la Fiorentina è chiamata ad una reazione, ad una prova importante anche sotto l’aspetto caratteriale. Prandelli lo sa di non poter più fallire, Fonseca e la sua Roma sono avvisati.