Roma 2022/23: acquisti e cessioni ufficiali, formazione titolare

Roma acquisti e cessioni

(Photo by GENT SHKULLAKU/AFP via Getty Images)

Dopo il successo in Conference League, la Roma di José Mourinho, si prepara alla prossima stagione nell’ottica di aumentare ancora la competitività e ridare la caccia alle zone di vertice della classifica. Il club dei Friedkin è al lavoro per colmare le lacune tecnico-tattiche mostrate dai giallorossi nella prima stagione dello Special One. Il calciomercato è ancora nelle fase embrionali e, ufficialmente, aprirà il prossimo 1 luglio. La Roma, però, ha già condotto diverse operazioni, sia per ciò che concerne gli acquisti così come le cessioni.

Il primo colpo è stato Nemanja Matic, approdato a parametro zero dal Manchester United. Pau Lopez e Cenzig Under si sono accasati all’Olympique Marsiglia a titolo definitivo. Il club giallorosso lavora alacremente per smaltire gli esuberi rimasti dal precedente corso di Fonseca. Inoltre, dal punto di vista delle uscite, non è ancora chiaro quale sarà il futuro di Nicolò Zaniolo, nel mirino di Milan e Juventus ma soggetto ad un’alta valutazione da parte della Roma.

Roma 2022/23: acquisti e cessioni ufficiali

Roma Acquisti e Cessioni
(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

ACQUISTI: Matic (c, parametro zero), Kluivert (a, Nizza, fine prestito), Villar (c, Getafe, fine prestito), Reynolds (d, Kortrijk, fine prestito), Ciervo (a, Sassuolo, fine prestito), Florenzi (d, Milan, fine prestito)

CESSIONI: Fuzato (p, UD Ibiza), Maitland-Niles (d, Arsenal, fine prestito), S. Oliveira (c, Porto, fine prestito), Santon (d, svincolato), Reynolds (d, Westerlo, prestito)

Roma 2022/23: gli ultimi aggiornamenti di mercato

Ad un passo dal trasferimento a titolo definitivo al Milan Alessandro Florenzi con cui, la Roma, ha già una base d’accordo con i rossoneri. Come anticipato sopra, l’incognita maggiore ad oggi, è Nicolò Zaniolo. Il trequartista, prodotto del vivaio dell’Inter, ha attirato l’interesse di Milan e Juventus che, nei loro primi sondaggi, hanno dovuto fare i conti con l’elevata valutazione della Roma che, per meno di 60 milioni di euro, non sembra intenzionata a lasciare andare il giovane classe 1999.

Situazione più chiara, quella relativa al centrocampista francese Jordan Veretout, ormai fuori dalle rotazioni di José Mourinho e, anch’egli, possibile obiettivo del Milan che già provò ad acquistarlo ai tempi della Fiorentina. Negli ultimi giorni ha preso corpo la suggestione Cristiano Ronaldo anche se, ad oggi, è più una fantasiosa ipotesi piuttosto che una pista concreta. Trattative ‘calde’ quella per il centrocampista Celik del Lille e il centravanti Solbakken del Bodø/Glimt.

Roma 2022/23: come giocherebbe oggi la squadra di Mourinho

Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Smalling, Mancini, Ibanez; Karsdorp, MATIC, Cristante, Spinazzola; Pellegrini, Zaniolo, Abraham.