Rivoluzione Manchester City, Guardiola pesca in Serie A | I Citizens fanno proprio sul serio

Rivoluzione Manchester City, Guardiola pesca in Serie A | I Citizens fanno proprio sul serio

Pep Guardiola, allenatore del Manchester City - lapresse - calcioinpillole.com

Pep Guardiola deciso a chiudere un ciclo leggendario per aprirne un altro. L’allenatore del Manchester City pesca in Italia.

Una Manchester così grigia non si era mai vista. Era dall’aprile 1971 che City e United non perdevano così tante partite in un singolo mese, ben nove complessivamente. Eppure a Old Trafford si pensava che tolto il disastroso Erik ten Hag si sarebbe tornati a miglior vita.

Eppure Pep Guardiola è stato sul punto di andare via dall’Etihad, prima di rompere gli indugi e di rinnovare pochi mesi della scadenza contrattuale. Una mossa che era stata presa come un inizio. Macché.

Ma se il Manchester United è ormai una nobile decaduto, continua a steccare sempre nelle ultime stagioni, per il Manchester City è una crisi del tutto nuova pensando che si sta parlando dei quattro volte (di fila) campioni di Premier.

Stagione travagliata e tribolata per i Citizens, che va ben oltre il crollo inaspettato in campionato, sa tanto di anno zero dal quale inizierà una nuova storia. Prima però bisogna capire come andrà a finire un’altra storiaccia, quella legata alle presunte violazioni del Fair Play Finanziario.

A pensar male si fa peccato. Ma…

Nel 2025 i tre membri della commissione incaricata dovranno decidere e di quanti capi d’accusa (dei 115!) sarà ritenuto responsabile il Manchester City. Che rischia da pesantissime sanzioni finanziarie, a penalizzazioni, perfino la retrocessione.

Quando arriverà la sentenza? Marzo o aprile. E qui entrano in campo dei rumors del tipo a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. Secondo alcuni tabloid inglese, il Manchester City starebbe facendo di tutto per non andare in Champions, in modo tale da alleggerire l’eventuale super sanzione. Rumors in tal senso che starebbero avanzando con il passare dei mesi. Tant’è.

Michele Di Gregorio
Michele Di Gregorio, portiere della Juventus – lapresse – calcioinpillole.com

Il nuovo ciclo

A prescindere da ciò che sarà, Guardiola non è in discussione. E quindi avrà il compito di porre fine a un ciclo leggendario per aprirne un altro. Pescando dalla Serie A. Ha provato a prendere Barella, vuole Ricci come erede di Rodri. Non solo.

Sarebbe rimasto stregato a tal punto da Michele Di Gregorio, da volerlo allenare. Secondo il Daily Mail, Pep lo ha studiato nell’ultima sfida di Champions del Manchester City a Torino contro la Juventus. E la dirigenza inglese starebbe valutando il suo dossier. In arrivo un’offerta indecente che potrebbe far crollare le certezze della Signora, che ha blindato l’ex portiere del Monza con un contratto fino al 2029. Ma Pep vuole che Di Gregorio sia l’erede di Ederson, in procinto di volare in Arabia, con tutto ciò che ne consegue.