Rivoluzione Manchester City: bomba dalla stampa internazionale | Va via anche Haaland

Erling Haaland

Erling Haaland, attaccante del Manchester City e della Norvegia - ansa - calcioinpillole.com

La fine dell’esperienza di Begiristain potrebbe innescare una reazione a catena. Non solo Guardiola, anche il norvegese lascerà l’Etihad.

Potrebbe essere l’ultimo grande Manchester City della storia, sicuramente quello di Pep Guardiola. È da un po’ che se ne parla di un futuro dello spagnolo, in scadenza di contratto, lontano dall’Etihad. Ora i tempi sembrano maturi.

Il 12 ottobre è una data da ricordarsi, che potrebbe andare ben al di là del divorzio ufficiale tra il Manchester City e Txiki Begiristain. Un addio, quello del direttore sportivo catalano, non di poco conto. In primis per un discorso temporale.

Arrivato in Inghilterra nell’ottobre 2012, Begiristain ha traghettato i Citizens nell’era Guardiola, trasformandola nella squadra più vincente d’Inghilterra degli ultimi anni e in una delle migliori al mondo. Tra i suoi 20 super acquisti, alcuni sono stati trasformati in top player da Pep Guardiola.

Bernardo Silva fu preso per 50 milioni di euro nel 2017, nella stessa estate arrivò anche Kyle Walker dal Tottenhm Hotspurs, per oltre 50 milioni. L’anno prima John Stones era stato preso più o meno per la stessa cifra dall’Everton. Tanti ne sono arrivati, uno su tutti: Erling Haaland, prelevato nell’estate del 2022 per 60 milioni di euro.

Effetto go down

Txiki Begiristain, insieme a Pep Guardiola e all’amministratore delegato Ferran Soriano ha reso semplicemente il Manchester City una delle squadre migliori dell’ultimo decennio. Quel dinamico trio era lo stesso che aveva lavorato al Barcellona: sono riusciti a replicare quel modello che ha portato gli azulgrana nella storia con un copia-incolla senza precedenti.

Proprio per questa ragione, si è iniziato a dubitare anche del futuro di Guardiola al City. Ufficialmente Pep non ha ancora deciso il suo futuro, come ha ammesso di recente, ma sono in molti a pensare che il divorzio di Begiristain coi Citizen non sia altro che l’inizio di una vera e propria rivoluzione.

Joan Laporta
Joan Laporta, presidente del Barcelona – ansa – calcioinpillole.com

Via anche lui

Se le voci su Pep Guardiola via da Manchester stanno aleggiando da un bel po’ sull’Etihad, in aumento anche i rumors su una cessione che avrebbe del clamoroso, proprio quella di Erling Haaland. In principio c’era il Real Madrid sulle tracce dell’attaccante norvegese, sogno nel cassetto di Florentino Perez, il collezionista di top player.

Ma da RCM Sport sganciano la bomba mediatica: il Barcellona ha già iniziato a muoversi per assicurarsi Haaland. In Catalogna riferiscono che il norvegese sia deciso a trasferirsi in Liga per fare un passo avanti nella sua carriera. Così gli azulgrana vorrebbero anticipare la mossa del Real Madrid, esplorando ogni strada pur di mettere a segno un autentico colpaccio. La rivoluzione al Manchester City sarebbe così completa.