Rivoluzione Chelsea, ceduta quasi un’intera squadra

rivoluzione Chelsea

(Photo by Alex Pantling, Onefootball.com)

Una delle squadre più attive sul mercato internazionale è sicuramente il Chelsea. I Blues stanno operando una vera e propria rivoluzione della rosa, naturale evoluzione del processo di cambiamento che da ormai un anno e mezzo sta attravversando il club londinese.

rivoluzione Chelsea
(Photo by Angel Martinez, Onefootball.com)

Chelsea, in atto la rivoluzione estiva: i Blues hanno ceduto tanti pezzi pregiati come Havertz, Kovacic, Koulibaly e Kanté. E non è finita qui

Il forzato addio dello storico proprietario Roman Abramovich, ha fatto passare il Chelsea nelle mani del miliardario Todd Boehly che fin dalla scorsa estate non si è risparmiato nell’aprire il portafoglio.

Da giugno 2022 a gennaio 2023 il Chelsea è stato il club che ha speso di più nel mondo, nello speicifico sborsando 611 miliioni di euro.

E ineffetti i colpi ci sono stati con gli arrivi estivi di Wesley Fofana, Raheem Sterling, Kalidou Koulibaly, Marc Cucurella, Aubameyang e il giovane Carney Chukwuemeka.

Ma è stato nel mercato di gennaio che il Chelsea ha scatenato la propria potenza di fuoco pagando 121 milioni di euro al Benfica per assicurarsi il Campione del Mondo con l’Argentina Enzo Fernandez e altri 70 allo Shakhtar per il talento Mudryk.

Poi più di 100 milioni per colpi come Badiashile dal Monaco, Malo Gusto dal Lione, Madueke dal PSV Eindhoven, Datro Fofana dal Molde, il 2004 Andrey Santos dal Vasco da Gama, più il prestito oneroso (da 10 milioni) di Joao Felix.

L’annata non è andata come si sperava. Nessun titolo vinto e un poco onorevole dodicesimo posto finale in Premier League con 44 punti e con tre tecnici che si sono susseguiti in panchina con scarsissimi risultati come Tuchel, Potter e il ritorno di Lampard.

Una rivoluzione quindi necessaria sia per dare una svolta ad una stagione pessima, con l’ex Tottenham Mauricio Pochettino chiamato a risollevare le sorti del club ma anche per rientrare economicamente dopo le spese pazze durate quasi un intero anno solare.

Così in queste prime settimane di mercato estivo 2023 il Chelsea ha sostanzialmente ceduto quasi un’intera squadra. Venduto Kai Havertz all’Arsenal per 70 milioni, ceduto Mateo Kovacic per 30 al Manchester City e soprattutto ha chiuso molti affari col calcio saudita.

Koulibaly ha chiuso la sua esperienza londinese dopo un solo anno andando all’Al-Hilal per 23 milioni, seguito dal portiere Mendy per 18. Loftus-Cheek è passato per 16 milioni al Milan, mentre Kanté ha lasciato a zero sempre verso la meta araba dell’All-Hittihad.

Ovviamente ci sono stati ancora acquisti di cui uno pesante come quello di Christopher Nkunku, pagato 60 milioni dal Lipsia e quello del giovane Nicolas Jackson, arrivato per quasi 40 milioni dal Villarreal.

Ma le operazioni in uscita in casa Chelsea non sono finite: come ad esempio in fase di arrivo la cessione di Mason Mount al Manchester United per 60 milioni di euro e la trattativa col Milan per Christian Pulisic.

Ci sono poi i futuri ancora da decidere (ma certamente lontano da Londra) di altri tre pezzi da 90 come Hakim Ziyech, Pierre-Emerick Aubameyang e Romelu Lukaku.