Ritorna l’Old Firm! Celtic-Rangers ai tempi del Covid
Uno stadio, 22 giocatori, zero tifosi, tutta la Scozia – e non solo – davanti alla tv. Sarà la prima “Old Firm“ di Glasgow ai tempi del Coronavirus, quello che si giocherà al Celtic Park oggi alle 13.30 ora italiana (diretta Sky).
Una sfida al vertice della Scottish Premier League: i Rangers conducono la classifica dall’alto del loro macro-punto di vantaggio ed i “cugini” che però hanno una partita in meno.
Come spesso ormai accade, più che dai titolari, si parte dagli assenti, causa Covid: tra i Bohys di Neil Lennon, non saranno del match ben tre giocatori tornati infatti dalla pausa Nazionali, tra cui Ryan Christie e Odsonne Edouard, l’assenza più pesante, dopo i suoi 6 gol messi a segno in appena 9 partite.
Lato Blue Noses, dall’ultimo ciclo di tamponi nessuna bad news per Steven Gerrard, che alla BBC ha ufficialmente chiesto la prosecuzione del calcio internazionale nonostante l’aumento dei contagi in tutto il Continente. Da quando l’ex capitano del Liverpool siede sulla panchina dell’Ibrox Stadium, a regnare nel derby è stato l’equilibrio: 4 vittorie biancoverdi, 3 per i Rangers.
Alfredo Morelos, Ryan Kent e Scott Arfield contro Elyonoussi, Ajeti e Ntcham, per una sfida tutta in velocità: la squadra di Gerrard ha dimostrato caratura nel fraseggio e nelle ripartenze, mentre il Celtic ha costruito il proprio marchio di fabbrica sui contropiedi fulminanti.
Come arrivano al match? I Rangers non hanno ancora perso nelle 13 partite disputate in questa stagione, vincendone 11, pareggiandone due e mantenendo la porta inviolata in dieci occasioni. Il Celtic una partita (su 13!) invece la ha persa, sì, ma contro il Ferencvaros in Champions League.
L’ultimo precedente? Al Celtic Park, lo scorso dicembre. Finì 2-1 per la squadra di Gerrard, rompendo la serie di 15 vittorie di fila – in tutte le competizioni – inanellate dal Celtic, grazie ai gol di Kent e Nikola Katic. Note a margine di quel match: un rigore parato, un cartellino rosso al 90′, un altro cartellino rosso dopo il triplice fischio.
Al Celtic Park, l’assenza dei tifosi potrebbe trasformare la consueta atmosfera infernale in qualcosa di più calmo, una sorta di purgatorio che – la storia recente lo insegna – produrrà infinite emozioni. The Old Firm, buon divertimento.