Calcio Estero

Ritiro Higuain, il messaggio del Napoli

Nella notte italiana è andata in scena la partita tra Miami e New York City valida per i Play off di MLS. La partita è terminata con un sonoro 0-3 per i campioni in carica della Grande mela ma non è solo questo il focus della partita. Al termine del match, con la conseguente eliminazione del Miami, Gonzalo Higuain ha detto addio al calcio giocato. L’attaccante argentino aveva già avvisato la stampa, tramite una conferenza, che questa sarebbe stata la sua ultima stagione da calciatore.

(Photo by Lauren Sopourn/Getty Images)

A fine partita il connazionale Maxi Moralez, ex Atalanta, ha abbracciato l’avversario che si è lasciato trasportare dal clamore dei tifosi. Higuain è scoppiato in lacrime appena sentiti i tre fischi, gli ultimi della sua straordinaria carriera. Tanti sono i messaggi di stima che ha ricevuto tra cui c’è anche quello del Napoli. Il suo ex team l’ha omaggiato con un tweet poche ore fa.

Ritiro Higuain, la sua carriera

Gonzalo Higuain ha annunciato il suo ritiro. Il pipita ha giocato più di settecento partite coi club, quasi ottocento contando anche la nazionale argentina con 366 gol di una carriera. Alcuni gol bellissimi, come la rovesciata, contro il Frosinone nel 2016, che valse lo storico primato di gol in una singola stagione di Serie A di ben 36 reti. Altri gol, invece pesantissimi, come quello all’89’ di un Inter-Juventus a San Siro che significò buona parte di scudetto bianconero in un derby d’Italia vinto in rimonta per 2-3. Le sue parole dopo il triplice fischio lasciano trasparire tutta l’emozione e la devozione che Higuain ha per il calcio:

“Tutto ciò che ho amato di più come lavoro è finito. È stato metà della mia vita, diciassette anni e mezzo. Ho rivisto nella mia mente tutte le immagini della mia carriera: dove ho vissuto, dove ho lavorato, le mie esperienze e lascio felice perché ho dato tutto fino all’ultimo. Ed è la cosa più importante. Il sogno è finito e un’altra vita incomincia”.

Share
Published by
Antonio Cacciapuoti