Rischiamo la retrocessione | Allegri senza pace, la società ammette tutto: le vittorie potrebbero non bastare

allegri conferenza

Massimiliano Allegri - Calcioinpillole.com

Il tecnico bianconero avvisa stampa e spogliatoio. Ecco cosa dovrà fare la squadra per centrare l’obiettivo più importante.

La Juventus vola in testa alla classifica e mette tutti d’accordo. I bianconeri festeggiano un successo importante, quello contro il Napoli, che oltre ad avere un peso specifico importante manda un messaggio al campionato. I nerazzurri di Simone Inzaghi saranno anche più attrezzati ma Vlahovic e compagni non intendono mollare la presa.

È un inizio di stagione davvero oltre le aspettative quello dei bianconeri. Nonostante un mercato di basso profilo, condizionato da una sorta di ricostruzione societaria dopo l’addio di Andrea Agnelli, Massimiliano Allegri ha riscoperto una squadra operaia e pronta a lottare su ogni pallone.

L’uomo copertina di questa prima parte di campionato è Federico Gatti, capace di andare ancora in gol contro i partenopei dopo un’altra marcatura importante, quella di Monza. Tutti gli allenatori vorrebbero poter contare su un difensore goleador e anche gli amanti del Fantacalcio non possono che esultare.

I numeri non possono che confermare questo trend positivo. La Juventus è una squadra che non brillerà dal punto di vista della proposta di gioco ma che fa giocare male gli avversari e si compatta con grande forza. Caratteristiche di compagini che in passato hanno vinto qualcosa di importante.

Il vero obiettivo stagionale

Come dichiarato qualche giorno fa dal Football Director della Juventus Cristiano Giuntoli però è bene tenere i piedi ben piantati a terra. La squadra è partita quest’anno con l’obiettivo del quarto posto che vale la qualificazione alla prossima Champions League.

Un traguardo che riporterebbe in Europa i bianconeri dopo l’esclusione voluta dall’Uefa. Il campionato italiano, per gli uomini di Allegri, sta diventando la palestra ideale per ritrovare confidenza e forza. Dalla prossima stagione anche i tifosi si aspettano di vivere altre notti magiche.

Federico Chiesa in azione
Federico Chiesa in azione – Calcioinpillole.com

Allegri non riesce a crederci

Il tecnico Massimiliano Allegri è anche un abile comunicatore. Un po’ come successo un anno fa, il tecnico livornese avrebbe giocato con la stampa un’altra volta. Il vero obiettivo della Juventus (detto con tono ironico) sarebbe la salvezza. 

Una tifoseria abituata a dominare in Italia non può che prendere con leggerezza queste dichiarazioni ma forse l’intento del tecnico bianconero, come quello di Cristiano Giuntoli, è un altro. Lavorare e crescere gradualmente. Nessun manifesto solo tanto impegno e concentrazione. Con tempo e pazienza arriveranno ancora quei momenti caratterizzati da vittorie come la tradizione richiede.