Riparte la Liga, i risultati della prima giornata

La Liga riparte, con gli stadi chiusi

Dopo la Ligue 1 e la Premier, arranca la Liga, con sette partite disputate, ovviamente a porte chiuse. Mancano all’appello le big, tutte impegnate nella fase finale di Champions League e Europa League, e quindi Real, Barcellona, Atletico Madrid e Siviglia.

E allora, a prendersi la scena sono le seconde linee. Ad aprire il campionato, ieri, la più piccola delle basche, l’Eibar, che pareggia 0-0, in dieci, contro i galiziani del Celta Vigo. La vera sorpresa arriva dall’Andalusia, dove il Granada supera 2-0 l’Athletic Bilbao, grazie alle reti di due centrocampisti, Yangel Herrera e Luis Milla. A Cadice, invece, passa l’Osasuna: i ragazzi di Arrasate vincono 2-0, in gol Adriàn Lòpez Alvarez e Rùben Garcia Santos.

Villareal-Huesca

Oggi, a Vitoria-Gasteiz, il Betis Siviglia ha regolato il Deportivo Alavés, 1-0, con un gol di Cristian Tello allo scadere. Non va oltre l’1-1 la Real Sociedad di David Silva (neanche convocato) sul campo del Valladolid: Roberto Lòpez Alcaide pareggia il vantaggio castigliano firmato da Miguel Alfonso Herrero. Stesso risultato di Villareal-Huesca: aragonesi che segnano per primi, con Pablo Maffeo, riacciuffati dalla rete, su rigore, di Gerard Moreno.

Cristian Tello

A chiudere la prima giornata di Liga, il più spettacolare ed atteso degli incontri: al Mestalla di scena il derby valenciano tra Valencia e Levante. Finisce 4-2 per “Els Che”, che ribaltano il vantaggio iniziale dei levantini, dopo appena un giro d’orologio, siglato da Josè Luis Morales. Risponde Gabriel Paulista, quindi nuovo vantaggio de “Las Granotas”, ancora con Josè Luis Morales. Quindi è un monologo del Valencia, che segna tre volte tra il 39′ ed il 94′, con Maximiliano Gòmez e due volte con Manu Vallejo.

Valencia-Levante