Rinnovo Brozovic: il croato perno del centrocampo dell’Inter

Rinnovo Brozovic

(Photo by Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)

Il rinnovo di contratto di Marcelo Brozovic con l’Inter è ufficiale. Il club nerazzurro poco fa lo ha annunciato ufficialmente attraverso una nota pubblicata sul proprio sito internet e sui propri canali social. Il croato si lega ai colori interisti sino al prossimo 30 giugno 2026.

Rinnovo Brozovic
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Rinnovo Brozovic: la storia del croato in nerazzurro

Marcelo Brozovic è arrivato all’Inter nel gennaio del 2015. Acquistato dalla Dinamo Zagabria, arrivò a Milano per rinforzare la squadra allora allenata da Roberto Mancini. I primi anni in nerazzurro in realtà non furono esaltanti. L’Inter ottenne dei risultati non all’altezza della storia e del blasone del proprio nome e Brozovic finì presto nel tritacarne della critica dei tifosi interisti. La sua collocazione in campo divenne un problema e gli allenatori che si alternarono sulla panchina dell’Inter da Mancini a Pioli, passando per De Boer non riuscirono mai a metterlo definitivamente al centro del progetto tattico. Durante la sessione di calciomercato invernale della stagione 2017-2018, il suo trasferimento al Siviglia sembrava ormai cosa fatta. La storia di Brozovic e dell’Inter cambiò soprattutto grazie a Luciano Spalletti. Fu proprio l’attuale allenatore del Napoli a porre il veto alla sua cessione. Il tecnico gli ritagliò un nuovo ruolo, quello di regista basso davanti la difesa e il croato e l’Inter in poco tempo spiccarono il volo. I nerazzurri alla fine della stagione 2017-18 riuscirono a qualificarsi ai gironi di Champions League e Brozovic divenne il faro della squadra. Finita la gestione Spalletti, con l’arrivo di Antonio Conte, il classe 1992 ha definitivamente preso in mano le chiavi del centrocampo interista. Protagonista assoluto del diciannovesimo scudetto del biscione, anche in questa stagione targata Simone Inzaghi, tutti i tempi di gioco dei nerazzurri passano dai piedi del giocatore nato a Zagabria.

 

Con la maglia dell’Inter, sino a questo momento ha collezionato 279 presenze tra tutte le competizioni e realizzato 26 gol. Il suo contratto come detto in apertura è stato rinnovato sino al 2026. Questo farà di Brozovic uno dei giocatori più longevi in maglia interista della storia recente del club.