Rigoristi al fantacalcio: contro quali squadre schierarli?

Rigoristi al fantacalcio: contro quali squadre schierarli?

Rigoristi Fantacalcio

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram. 

I rigoristi sono da sempre croce e delizia dei fantallenatori: c’è chi basa la propria asta sull’accaparrarsene il più possibile e c’è chi li evita come la peste per evitare sorprese indesiderate durante la stagione. Un rigore concesso può decidere, in positivo o in negativo, le sorti della nostra giornata; quindi, oltre ad affidarci ai migliori battitori, possiamo anche “prevedere” quando un rigore sarà più probabile e quando no.
In questo articolo andremo a vedere quali sono le 5 squadre che ne hanno concessi di meno e le 5 che ne hanno concessi di più in questo campionato.

Rigoristi al fantacalcio: contro quali squadre schierarli?

Le squadre che hanno concesso meno rigori

Partiamo con le squadre che fin qui hanno concesso meno tiri dal dischetto e, quindi, contro cui schierare il nostro rigorista potrebbe essere superfluo.
A quota zero troviamo Atalanta, Monza e Roma. Nonostante le prime due non siano imperforabili dietro con ben 20 e 27 gol subiti a testa, finora non hanno mai concesso un tiro dal dischetto agli avversari. Ci stupisce meno il dato della Roma che, con 16 gol subiti, è una delle migliori difese del campionato e permette raramente agli avversari di entrare in area.
Seguono in questa classifica, con un solo rigore concesso, Spezia, Hellas Verona e Lazio. Anche qui ci sorprende il dato per le prime due che hanno subito, rispettivamente, 28 e 31 gol, mentre la Lazio, come la Roma, con appena 15 gol subiti è tra le migliori difese del campionato.

Le squadre che hanno concesso più rigori

Adesso andiamo a vedere quali sono le squadre che hanno concesso più tiri dal dischetto e contro cui possiamo schierare i nostri rigoristi per un possibile +3.
Al primo posto, con 7 rigori concessi, troviamo la Salernitana che, dopo la debacle di Bergamo, è diventata anche la peggior difesa del campionato. Con la media di quasi 1 rigore ogni 2 partite, possiamo sfruttare a nostro vantaggio un eventuale incontro tra il nostro rigorista e i campani.
Al secondo posto troviamo la Sampdoria con 5 rigori concessi e anche i blucerchiati sono tra le peggiori difese del campionato.
Appaiati a 3 rigori concessi troviamo Cremonese, Sassuolo, Bologna e Torino. Se non ci stupiscono le prime tre che hanno subito 32, 28 e 29 gol e quindi non fanno della fase difensiva il loro punto di forza, più sorprendente il dato del Torino che con 20 gol subiti è comunque tra le migliori difese del campionato.