Riforma della Champions League, dal 2024 la Francia con quattro squadre

PSG prova a riprendersi la vetta

(Photo by NICOLAS TUCAT/AFP via Getty Images)

La Francia dal 2024 potrebbe presentarsi ai nastri da partenza della Champions League con ben quattro squadre. Un passo avanti per la Ligue 1 che ridurrebbe il gap con i maggiori campionati europei, come la Seria A, la Liga, la Premier League e la Bundesliga. Il progetto di riforma della Champions League è arrivato alla fase finale e potrebbe essere approvato già la prossima settimana. Secondo la nuova formula le squadre partecipanti passeranno dalle attuali 32 a 36, con un aumento considerevole del numero delle gare da disputare (+100). Nella fase a gironi si giocheranno 180 partite, quasi il doppio della formula attuale (96) e ciascuna squadra nella prima fase disputerà ben 10 gare. Non è escluso che la massima competizione potrebbe giocarsi anche di giovedì.

La riforma della Champions League contro la Superlega

Un cambio di rotta epocale deciso dalla Uefa che nei giorni scorsi si era espressa contro la possibilità di una Superlega europea. A trarne beneficio potrebbe essere la Francia che avrebbe la possibilità di qualificare le prime tre squadre della Ligue 1 e una quarta che affronterà la fase preliminare. Una buona notizia per l’intero sistema calcio d’oltralpe che sta attraversando un periodo di forte recessione economica. La lunga diatriba dei diritti tv e la crisi del Covid, con la chiusura degli stadi, ha indebolito l’intero settore.

La riforma della Champions League e la conseguente partecipazione di quattro squadre francesi alla competizione comporterebbe un sostanziale aumento di introiti nelle casse della Ligue 1: da 150 a 250 milioni di euro. Soldi che potrebbero risollevare le sorti dell’intero comparto calcistico. Tuttavia, la Francia dovrà conservare l’attuale quinta posizione del rancking Uefa. Per ora i transalpini vantano un margine, seppur ridotto, sul Portogallo, la nazione che più di tutte potrebbe insidiarla. Ma se si tiene conto dell’indice Uefa dal 2018, che servirà nel 2023 a calcolare l’accesso alle coppe Europee nel biennio 2024-2025, secondo quanto scrive l’Equipe, la Francia sarebbe già alle spalle dei portoghesi. Ma un eventuale trionfo del Psg in questa edizione della Champions League potrebbe ribaltare tutto.