Rifiuta la Nazionale e viene squalificato: scandalo Coppa d’Africa | Non potrà giocare nemmeno in Serie A
Il calciatore di Serie A sta rischiando grosso. Il suo mutismo potrebbe costargli caro in merito alla convocazione per la Coppa d’Africa. Scenario spaventoso.
A gennaio avrà il via la Coppa d’Africa, rassegna continentale che avrà la durata di circa un mese. L’inizio è fissato il 13 gennaio, giorno in cui avrà luogo la partita inaugurale; mentre la finale si disputerà l’11 febbraio. Impegni dispendiosi e che chiaramente fanno la sfortuna dei club. Il motivo è semplice: le Nazionali africane toglieranno tanti calciatori alle squadre dei campionati, che inevitabilmente ne soffriranno l’assenza.
La Serie A ne sa qualcosa, che molto presto dovrà salutare tanti calciatori in partenza per la rassegna continentale che quest’anno si svolgerà in Costa d’Avorio. Niente di buono per le varie squadre, che rischiano inoltre di veder tornare a casa qualche giocatore infortunato. Dita incrociate dunque. Un caso eclatante è stato quello del Milan, che, recuperato da poco Ismael Bennacer da un pesante infortunio, sarà costretto a farne nuovamente a meno per diverso tempo.
Il centrocampista algerino non è comunque il solo calciatore della Serie A che prenderà parte alla Coppa d’Africa con la sua Nazionale. La lista è lunghissima.
Serie A, tutti i calciatori convocati per la Coppa d’Africa
Ademola Lookman (Nigeria)
El Bilal Toure (Mali)
Mannah Chiwisa (Zambia)*
Oussama El Azzouzi (Marocco)
Zito Luvumbo (Angola)
Kingstone Mutandwa (Zambia)*
Christian Kouamé (Costa d’Avorio)
Mbala Nzola (Angola)*
Ahmed Touba (Algeria)
Hamza Rafia (Tunisia)
Lameck Banda (Zambia)*
Ismael Bennacer (Algeria)
Samuel Chukwueze (Nigeria)
Jose Machin (Guinea Equatoriale)*
Frank Anguissa (Camerun)
Victor Osimhen (Nigeria)
Houssem Aouar (Algeria)
Evan Ndicka (Costa d’Avorio)
Jovane Cabral (Capo Verde)
Lassana Coulibaly (Mali)
Pedro Obiang (Guinea Equatoriale)*
Questa la lunga lista dei calciatori che lasceranno l’Italia per raggiungere la Costa d’Avorio e disputare la Coppa d’Africa. L’asterisco presente in alcuni nomi fa riferimento ai preconvocati, di cui si aspettano ancora le convocazioni definitive per avere la conferma o meno della chiamata. Nella lista c’è un calciatore in particolare che sarebbe però intenzionato a rifiutare la convocazione del proprio CT. Ma rischia enormemente.
Serie A, la Nazionale africana è molto irritata
Mbala Nzola della Fiorentina sta facendo indisporre l’Angola. Il suo nome compare nella lista dei convocati del CT Pedro Soares Gonçalves, ma lui non ha ancora risposto. Un mutismo che potrebbe costargli caro. È di giorni fa la notizia che Nzola vorrebbe rifiutare la chiamata e dedicarsi interamente alla Fiorentina per dare il contributo che sin qui è mancato. Il rendimento di Mbala è stato insufficiente con la Viola, soprattutto in termini di numeri e dunque di gol.
La sua intenzione è quella di rimanere in Italia per segnare il riscatto. Ma, l’Angola potrebbe prendere seri provvedimenti. Come riporta Il Corriere dello Sport, Nzola dovrà dare una risposta entro il 30 dicembre, e in caso di rifiuto dovrà dare una motivazione più che valida. Se questa mancasse, e potrebbe essere il suo caso, l’Angola gli comminerebbe uno stop definitivo alle convocazioni. Ma il rischio più grande è un altro.
Infatti, la Federcalcio angolana potrebbe anche aprire un procedimento disciplinare nei suoi confronti. E in questo caso non è da escludere una squalifica per quanto concerne il suo club d’appartenenza. Come sottolinea il Corriere, si tratterebbe però di un procedimento molto lungo, che non avrebbe ricadute nell’attuale stagione.