Riccardo Calafiori, la storia emozionante della nuova freccia della Roma
Non è stata una serata banale. Non solo perché, già qualificata ai sedicesimi, la Roma ha conquistato aritmeticamente il primo posto nel girone ma, anche per la prima gioia del giovane Riccardo Calafiori. Il giovane esterno classe 2002, dopo aver trovato la prima presenza europea, in Prima Squadra, contro il Cluj, ora ha segnato il primo gol contro gli svizzeri. Riccardo Calafiori, con la rete ai rumeni, diventa il sesto italiano più giovane ad andare in gol in Europa League. Un momento particolare che, auspicabilmente, deve essere solo il trampolino di lancio.
Riccardo Calafiori, la prima rete è un prodigio
“La prima volta non si scorda mai”. E che prima volta. La rete di Calafiori, contro lo Young Boys, è una vera e propria gemma. Il classe 2002, sul risultato di 1-1, ha segnato un gol meraviglioso da fuori area. Un mancino preciso e teso che, in modo sublime, è finito sotto al sette. Il nuovo talento, della scuderia di Mino Raiola, aveva già mostrato nel campionato Primavera il suo senso del gol. Infatti, con la rosa youth della Roma, Calafiori ha portato a referto 4 reti in 14 presenze. Ieri sera, è stato un momento di forte emozione. Il giovane ha voluto dedicare la rete a Daniele De Rossi, un padre putativo, che lo ha aiutato nei momenti di difficoltà.
Sì. Perché, nonostante la giovane età, il ragazzo di Roma ha passato momenti davvero duri. Nel 2018, durante il match di Youth League contro il Viktoria Plzen, Calafiori ha subito un infortunio terribile al ginocchio, a seguito di un’entrata durissima del giovane Svoboda. Uno dei medici che seguì le operazioni, disse: “Una cosa così accade di solito nel motocross, non nel calcio, è un incidente che può succedere una volta ogni dieci anni”.
Tutto l’ambiente Roma si è stretto attorno a questo ragazzo che, incredibilmente, ha rischiato di veder finita la sua carriera, ad appena 16 anni. L’anno scorso, finalmente, è arrivato l’esordio in Serie A. Ora, l’esordio europeo con tanto di primo gol. Che possa essere solo la prima, di una lunga serie di trionfi per Calafiori che, intanto, dovrà sedersi a breve a trattare il rinnovo di contratto con la Roma. Infatti, il suo contratto scade nel 2022. La Roma vuole puntare sul ragazzo che, date le premesse, sia tecniche che caratteriali, può costruirsi un avvenire davvero luminoso.
“Difficile spiegare le emozioni che ho provato…”
Calafiori 👏#ASRoma #UEL pic.twitter.com/jzuIDZFgxs
— AS Roma (@OfficialASRoma) December 3, 2020