Bundesliga

Ricardo Pepi, uno sguardo al futuro: chi è la stellina dell’Augsburg

Ricardo Daniel Pepi è una punta centrale atipica, alta 1,85m: è un ragazzo dinamico, che, come riportato da gianlucadimarzio.com, sa farsi trovare pronto in fase di realizzazione. È un ottimo finalizzatore. Inoltre, è veloce e molto bravo a smarcarsi, quasi scivolando tra gli avversari. Questo rende il ragazzo assolutamente temibile in campo aperto. Inoltre, Pepi partecipa molto all’azione e la finalizza quando è in condizione di farlo.

Ricardo Pepi: la carriera

Cresciuto nel settore giovanile del FC Dallas, esordisce in prima squadra il 13 giugno 2019 in occasione dell’incontro di coppa nazionale vinto 4-0 contro l’OKC Energy. Dieci giorni più tardi debutta anche in MLS nella sfida vinta 3-0 contro il Toronto FC mentre la prima rete arriva la stagione seguente, quando sigla al 96′ il gol del definitivo 2-2 nell’incontro casalingo contro il Montréal Impact. Questa rete lo ha reso il secondo giocatore più giovane a segnare un gol per il Dallas (dopo il 20enne Jesus Ferreira, ancora nel club) e il dodicesimo in MLS con quella rete.

Pepi è il giocatore più giovane ad aver segnato una tripletta in un match di MLS, realizzata in soli 23 minuti lo scorso 24 luglio 2021 contro i Los Angeles Galaxy. Una tripletta tutta da dedicare al nonno, perché scomparso esattamente un anno prima del record infranto. Questo ha contribuito, inevitabilmente, a portare i riflettori sul nuovo prodigio del Texas.

Numeri e prestazioni hanno convinto l’Augsburg a sborsare 20 milioni di euro nello scorso mercato di gennaio per assicurarsi le prestazione del giovane americano siglando “un contratto a lungo termine fino al 30 giugno 2026 , che prevede anche un’opzione per un’ulteriore proroga fino al 2027. In 6 mesi di competizioni con la maglia dei tedeschi, ha giocato in 7 occasioni.

Con la nazionale a stelle e strisce, debutta a 18 anni l’8 settembre 2021 in occasione del successo per 1-4 contro l’Honduras nelle qualificazioni ai Mondiali 2022, mettendosi in luce realizzando un gol e fornendo 2 assist.

(Photo by Sebastian Widmann/Getty Images)

Ricardo Pepi: la scheda

Nascita: El Paso, 9 gennaio 2003

Nazionalità: statunitense

Ruolo: Punta centrale ma in grado di giocare da ala destra e sinistra

Squadra: Augsburg

Valore di mercato: 9 milioni di euro

Somiglianza: Christian Pulisic

Share
Published by
Valerio Pieraccini